Youtube: nuovo streaming video ad alta definizione con il codec VP9


Google lancia il codec VP9, alternativa più veloce del H.265 per i video ad alta definizione

youtube formato hdTutti gli appassionati del mondo del web non aspettano altro che di vedere il nuovo codec video VP9 di Google. Grazie a questo nuovo formato, si potranno vedere video con maggiore qualità.

Youtube ha annunciato che il nuovo formato sarà mostrato durante il Consumer Electronics Show ed è stato progettato per migliorare lo streaming dei video ad alta definizione. Nel frattempo Google per far si che il nuovo codec video VP9 sia adottato in modo diffuso, accordandosi con Panasonic, Sony e Lg. Nello specifico Google, nello stand aggiudicatosi al Ces di Las Vegas, vuole mostrare i video ad alta definizione tramite il codec VP9 su tutti i televisori 4K.


Francesco Varela, direttore del partenariato di Youtube, comunque ha fatto sapere che Google intende supportare altri codec video particolarmente innovativi, tra cui H.265, uno dei concorrenti più grandi di VP9. In quanto al VP9, Matt Frost, uno dei membri del team di contenuti multimediali di Google Chrome, ha dichiarato che questo nuovo formato potrà salvare organizzazioni come start-up e scuole. Ma non solo.

Questo nuovo formato sarà un vero supporto per tutti i programmatori che vogliono creare dei video avanzati. Il codec VP9, infatti, sarà gratuito e quindi accessibile a tutti coloro che ne hanno bisogno. Frost comunque ha dichiarato anche che VP9 potrà aiutare anche Google, visto che è previsto un risparmio di banda particolarmente grande per tutti i server di Google che trasmetteranno lo streaming dei video tramite il nuovo codec: “Con un codec buono come VP9, siamo in grado di aumentare notevolmente la dimensione di Internet. Possiamo aumentare significativamente la velocità di Internet”.

Video:

via: http://www.pianetacellulare.it/

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Youtube: nuovo streaming video ad alta definizione con il codec VP9, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... codec video, google, notizia del giorno, streaming
iphone privacy
Hai l’iPhone? Attento, la Apple ti spia

Iphone viola la privacy, ecco l'ultima accusa rivolta alla Apple La sicurezza e la privacy...

Chiudi