Strategie anticrisi: le famiglie italiane evitano gli sprechi, ecco come



Risparmio luce, gas, riscaldamento e telefono tra le strategie anticrisi, oltre alla spesa nei supermercati con le offerte

supermercatoQuando a fine mese i soldi scarseggiano, le famiglie italiane per far quadrare il bilancio adottano puntualmente delle strategie anticrisi. Succede oramai anche in Regioni ricche come la Lombardia dove non solo si riducono i consumi, ma si tagliano con diligenza anche gli sprechi.

In accordo con “Famiglie e fiducia. Monza e Brianza, Lombardia“, un’indagine che è stata realizzata in collaborazione con DigiCamere dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, la maggioranza dei lombardi tra le strategie anticrisi più frequenti adotta quella di ridurre gli sprechi di generi alimentari, e di tagliare, facendo più attenzione rispetto al passato, anche i consumi telefonici e quelli di luce, gas e riscaldamento.

Inoltre, per far quadrare il bilancio una buona fetta di famiglie lombarde, da qui a sei mesi, userà meno l’auto così come sono state già ridotte le spese per i pasti fuori casa, dal bar al ristorante e passando per le pizzerie. E rispetto al passato i vestiti, gli elettrodomestici ed i mobili quando possibile si riparano piuttosto che comprarli nuovi.

Video:

D’altronde oramai un quarto delle famiglie lombarde nel fare la spesa punta sui prodotti in promozione, ed il 10% acquista generi alimentari ‘primo prezzo’ a fronte solo dell’11% che acquista i prodotti di marca ma solo presso le catene della GDO, la Grande Distribuzione Organizzata. Sui generi alimentari la tendenza crescente è quella di inseguire il risparmio, ragion per cui la spesa molto spesso viene fatta dalle famiglie presso più punti vendita.

GD Star Rating
loading...
Strategie anticrisi: le famiglie italiane evitano gli sprechi, ecco come, 10.0 out of 10 based on 1 rating
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... acquisti, crisi, famiglie, risparmio
pedaggi 2014
Aumenti di tariffe pubbliche superiori all’inflazione prevista

Rifiuti, pedaggi autostradali, acqua: tutti i rincari del 2014, di molto superiori all'inflazione prevista, secondo...

Chiudi