I sintomi della gastrite



Bruciore di stomaco ma non solo: ecco tutti i sintomi della gastrite, e quando occorre andare dal medico

gastriteLa gastrite è un infiammazione che colpisce le pareti dello stomaco, tra le più comuni. Sono poche però le persone che prendono seriamente i campanelli d’allarme e che, tempestivamente, richiedono il consulto del proprio medico di fiducia.
Nonostante quando si parla di salute, bisogna sempre richiedere il parere di uno specialista, possiamo comunque apprendere qualche nozione fondamentale anche attraverso il web.

I sintomi della gastrite, purtroppo non sono sempre evidenti. Esiste ad esempio la gastrite silente, che non lascia intuire anche per diversi anni, che all’interno del nostro corpo è in atto un’infiammazione. Per avere un quadro generale e quanto più dettagliato, cerchiamo comunque di individuare quali sono i sintomi più comuni della gastrite: 

 


  • Bruciore allo stomaco. Il sintomo più comune della gastrite è questo. La sensazione di bruciore non prende solo dopo un pasto, come capita talvolta se abbiamo mangiato pesante. Questo malessere ci può accompagnare anche per svariati giorni, con intervalli di tregua che possono variare da pochi minuti a nemmeno un ora. Tutto sta a quanto l’infiammazione sia avanzata.
  • Nausea e vomito. Non sempre, ma delle volte la gastrite può essere accompagnata da questi due fattori.
  • Reflusso gastroesofageo. Il tipo saporaccio acido in bocca, che ci impedisce di parlare correttamente e aumenta la sensazione di nausea. Si manifesta in questi casi, anche l’alitosi.
  • Esistono anche altri sintomi che troppo spesso non sono associati alla gastrite. La stitichezza ad esempio, una cattiva respirazione o anche la tachicardia.

Se smettiamo di guardare il corpo umano come una macchina, nella quale basta cambiare un pezzo perché tutti torni alla normalità, scopriremo che ogni organo, ogni cellula del nostro organismo comunica con ciò che ha intorno. Un infiammazione dello stomaco può quindi colpire le vie respiratorie, procurandoci asma e problemi di respirazione.

Adesso che ti sei fatto un idea di quali sono i sintomi della gastrite, vai dal medico! Sarai lui, qualora venisse accertata l’infiammazione, a prescriverti le giuste terapie!

GD Star Rating
loading...
I sintomi della gastrite, 5.5 out of 10 based on 2 ratings
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in gastrite, malattia
omicidio suicidio anziani
Uccide la moglie malata e poi si suicida al suo capezzale

Omicidio suicidio nel milanese: anziano uccide la moglie e si spara con una pistola. La...

Close