Italia condannata da Strasburgo, i figli potranno avere solo il cognome materno



La Corte di Strasburgo condanna l’Italia per la complessa procedura che di fatto rende impossibile mettere il cognome della madre ad un figlio

cognome madreAllo stato attuale in Italia non è possibile, per una coppia sposata, dare il cognome della madre a un figlio appena nato, potendo assegnare al nascituro esclusivamente il cognome del padre o, in alternativa, entrambi i cognomi. Nel nostro paese l’unica possibilità per un bambino di avere il solo cognome della madre è che i genitori non siano sposati, ma la procedura è lunga, complicata e soprattutto non è detto che vada a buon fine, considerando che l’ultima parola spetta comunque al Tribunale dei Minori.

Le cose, tuttavia, potrebbero presto cambiare, grazie alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, che ha condannato l’Italia per aver violato i diritti di una coppia di coniugi. I due genitori, Luigi Fazzo e Alessandra Cusan, combattono una battaglia dal lontano 1999, avendo la volontà, sempre negata, di assegnare alla figlia Maddalena il cognome della madre.

La coppia di milanesi è arrivata a rivolgersi al Tribunale di Strasburgo, che in queste ore ha dato ragione ai coniugi con una sentenza che diventerà definitiva tra tre mesi e che obbliga l’Italia a modificare la legge che impedisce a chi è sposato nel nostro paese di registrare i figli con il cognome della madre. Secondo i giudici della Corte l’attuale legislazione italiana può essere considerata discriminatoria nei confronti delle donne all’interno del rapporto familiare, non contestando tanto la convenzione pratica di assegnare al nascituro il cognome del padre, quanto l’applicazione troppo rigida della norma e l’assenza di una qualsivoglia deroga.

La legge attualmente in vigore in Italia, che permette eventualmente l’assegnazione del doppio cognome, per la Corte europea dei diritti umani non è sufficiente a garantire parità di diritti ed eguaglianza fra i coniugi.

Video:

via: http://www.corriere.it/

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cognome madre, cognomi, figli, genitori, legge, notizia del giorno
pierluigi bersani
Pierluigi Bersani sta bene, non ha subito danni neurologici

L'intervento chirurgico di Bersani dopo l'emorragia cerebrale è perfettamente riuscito Il peggio è passato per...

Chiudi