A Berlino il primo condominio a misura di bicicletta



In Germania un condominio con ascensore per trasportare bici e un terrazzo dove parcheggiarle

bici condominioPer chi ne ha la possibilità, andare al lavoro in bicicletta è veramente una soluzione ottimale, in quanto fa fare movimento e si rispetta l’ambiente, non usando l’auto che contribuisce ad inquinare gli ambienti. Quello che scoccia, però, è il tornare a casa o arrivare al lavoro e non trovare un posto ottimale dove parcheggiare la propria bici.

Se si è a casa propria la si lascia all’ingresso, in cantina o, per chi ne dispone, in un giardino; molti addirittura la trasportano fino al proprio appartamento  e la lasciano sul balcone, tutto per evitare la visita dei ladri.

Il quartiere Lichtenberg di Berlino si arricchirà di un condominio che risolverà una volta per tutte questo spiacevole problema. Fahrradlofts è infatti un condominio pensato apposta per le bici: qui esse hanno il parcheggio direttamente sul balcone, ma si possono portare in ascensore.

 


Il progetto è nato grazie a una bozza, nella quale si cercava di introdurre un posteggio in casa per le auto. L’obiettivo è quello di realizzare un edificio eco-sostenibile, per amanti della natura e soprattutto del mezzo a due ruote.

Le caratteristiche del complesso sono notevoli. Ci sarà un ampio ascensore, idoneo per contenere una o più biciclette (e persone). Esso consentirà inoltre di accedere a un balcone su cui si possono parcheggiare le bici, ma anche passeggini. Verranno realizzati due palazzi per un totale di 43 abitazioni, e tra le due strutture ci sarà una specie di giardino segreto comune di 2000 mq. Tutto l’edificio sarà a basso impatto ambientale: le giovani coppie che hanno acquistato il proprio appartamento nell’edificio hanno sottoscritto già un accordo comune per rispettare le norme ambientali. Il costo di acquisto, per chi è interessato, si aggira tra 1800 e 2800 euro/mq.

-------------
-------------

Le case, inoltre, saranno dotate di due balconi: il primo su lato strada, mentre l’altro sarà affacciato verso il giardino. Non ci sarà invece il parcheggio sotterraneo per la macchina. Se i tempi verranno rispettati, questa meraviglia eco friendly verrà alla luce entro l’estate 2015.

via: http://www.greenme.it/muoversi/bici/12329-condominio-bicicletta-berlino

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in ascensore, bici, condominio, germania
ospedale perrino malasanita
Brindisi, perde il bambino in ospedale a causa di ascensori guasti per sabotaggio

In ospedale l'ascensore è guasto e non raggiunge in tempo la sala operatoria per il...

Close