Giornata della memoria, teste di maiale recapitate in ambienti ebraici a Roma



Nel giorno della memoria gesto di odio razziale ai danni della sinagoga di Roma: inviate tre teste di maiale

giornata della memoria roma 2014In data odierna si celebra la Giornata della memoria, in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto, probabilmente la tragedia umanitaria più sconvolgente del XX secolo. Spesso, purtroppo, la giornata è sfruttata dai revisionisti e da organizzazioni antisemite per effettuare gesti dettati dall’odio razziale e anche quest’anno si registra un’iniziativa vergognosa perpetrata ai danni della comunità ebraica di Roma.

Nei giorni passati, infatti, presso un centro di smistamento del corriere Tnt sono stati intercettati tre pacchi contenenti ognuno una testa di maiale e indirizzati alla Sinagoga di Roma, a una mostra sulla cultura ebraica e all’ambasciata di Israele. I tre plichi sono stati spediti confidando nel fatto che arrivassero a destinazione proprio oggi, Giornata della memoria, e sull’accaduto hanno iniziato a indagare Digos e Polizia. I sospetti si stanno concentrando sugli ambienti di estrema destra e il sospetto è che i mittenti possano essere alcune organizzazioni che già in passato sono state poste al setaccio per la loro propaganda nazista e antisemita, considerando anche il fatto che le teste di maiale erano accompagnate da slogan deliranti e riferimenti all’economia ebraica.

 


Vedi anche: “A noi Schettino, a voi Auschwitz”: la peggiore prima pagina del Giornale, nel giorno della memoria

In attesa che le indagini portino a qualche risultato sono arrivate le prime reazioni sdegnate e numerosi attestati di stima. Il ministero degli Esteri israeliano ha definito brutale e intollerabile l’incidente, mentre il portavoce del ministero a Gerusalemme ha espresso stupore per il fatto che un fatto del genere possa essere accaduto in una città come Roma, pur confidando nell’operato delle forze dell’ordine.

Solidarietà alla comunità ebraica è arrivata da rappresentanti della Chiesa cattolica e dalla comunità religiosa islamica, mentre la politica ha espresso la sua vicinanza attraverso Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, Nichi Vendola e Sandro Gozi, deputato del Pd e Presidente della Delegazione presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

-------------
-------------

Fonti della notizia:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/01/26/news/teste_di_maiale_contro_gli_ebrei_caccia_al_mittente-76972399/?ref=HREC1-5

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/14_gennaio_27/blindato-ghetto-caccia-chi-ha-inviato-teste-maiale-f539e138-8722-11e3-b7c5-5c15c6838f80.shtml

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... antisemitismo, Auschwitz, ebrei, giornata della memoria, maiale, notizia del giorno, notizie repubblica, odio
sorelle amiche
Amiche del cuore scoprono di essere sorelle

Amiche con grandi affinità scoprono di avere lo stesso padre. Ecco la loro storia Sono...

Chiudi