Come consumare meno elettricità

Risparmiare sulla bolletta della luce, ecco come fare
Se ogni volta che passate vicino la vostra buca delle lettere vi viene un colpo al cuore pensando all’importo della prossima bolletta, è ora di pensare di risparmiare sui consumi.
In particolare, per ridurre i consumi elettrici, non bisogna per forza stare con le candele. Ci sono pochi ma fondamentali accorgimenti che vi permetteranno di alleggerire la bolletta della luce.
Innanzitutto la cosa migliore, se si hanno da parte dei soldini, è investire acquistando elettrodomestici nuovi, con una migliore classe energetica (meglio scegliere i modelli con classe A o superiore). Sostituire i vecchi elettrodomestici vi permetterà di spendere meno energia elettrica, a parità di tempi e orari di funzionamento.
Altra raccomandazione è quella di usare lampadine a risparmio energetico, specialmente per le stanze in cui si trascorre più tempo durante la giornata (esempio bagno e cucina) e utilizzare le tariffe biorarie (anche se c’è chi dice che non c’è tutto questo grande risparmio) privilegiando l’uso di lavatrice e lavastoviglie la sera, e a pieno carico
Un trucco per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta della luce è sfruttare la luce naturale, di giorno, per fare i lavori domestici, così come (sembrerà banale) spegnere la luce nelle stanze dove non si è presenti.
Altro elemento da non trascurare è il consumo di elettrodomestici in stand by, compreso stampanti, modem, macchine per il caffè. Lasciare la lucina rossa per tutta la notte, tutte le notti, vi farà consumare non poco nell’arco di un anno.
Basta usare l’intelligenza e vincere la pigrizia per poter spendere di meno, non trovate?
Via: http://www.chiarezza.it/news/come-risparmiare-sulla-bolletta-elettrica
loading...
Pingback: Come risparmiare sulla bolletta del gas | IMMENSO blog
Pingback: Bonus sulla bolletta della luce e del gas, ecco tutte le informazioni | IMMENSO blog
Pingback: Spiegazioni e informazioni sul mondo dell’energia | IMMENSO blog