Detrazioni fiscali: fino a 500 euro in più per le famiglie, proposta Adiconsum



Con almeno 400 – 500 euro in più all’anno di detrazioni fiscali le famiglie italiane potrebbero riprendere ad aumentare i consumi e rilanciare l’economia

detrazioni fiscali adiconsumPer incentivare l’aumento dei consumi, lasciando più soldi nelle tasche delle famiglie, è necessario incrementare le detrazioni fiscali almeno per 400-500 euro annui.

E’ questa la proposta che è stata formulata dall’Adiconsum nel commentare i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica da cui è emerso come nel 2012 in Italia il reddito disponibile delle famiglie sia sceso in tutte le Regioni.

Secondo il Presidente nazionale dell’Associazione dei Consumatori, Pietro Giordano, pure i dati 2013 quando disponibili saranno con ogni probabilità allo stesso modo negativi considerando che nel frattempo è aumentato il numero delle famiglie che vive oramai al di sotto della soglia di povertà, così come sono aumentati i disoccupati ed i cassintegrati.

Per questo, con un incremento delle detrazioni fiscali per almeno 400-500 euro si può riattivare il circuito dei consumi che da troppo tempo sono al palo proprio a causa del calo delle disponibilità economiche delle famiglie. Sui dati Istat ha preso posizione anche il Codacons nel sottolineare come pure l’Istituto di Statistica abbia nella sostanza confermato come oramai le famiglie siano sul lastrico, e come ci sia un ampio divario tra i redditi pro-capite al Nord, e quelli nelle Regioni del Mezzogiorno.

-------------
-------------
Video:

La Federconsumatori allo stesso modo nel commentare i dati Istat ha sottolineato come questi, nonostante siano allarmanti, siano addiruttura ottimistici in relazione a quello che è l’attuale e reale reddito disponibile delle famiglie a causa della cassa integrazione e dell’impennata del tasso di disoccupazione registrata negli ultimi anni.

GD Star Rating
loading...
Detrazioni fiscali: fino a 500 euro in più per le famiglie, proposta Adiconsum, 10.0 out of 10 based on 1 rating
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... adiconsum, bonus fiscali, codacons, crisi, detrazioni fiscali, federconsumatori, fisco
carta degli investitori
Carta degli investitori, cos’è e perchè divide le associazioni dei consumatori

Sulla Carta degli investitori l'Adoc è d'accordo, la Federconsumatori no Nell'ambito del tavolo permanente tra...

Chiudi