Fumare ortensie come la marijuana, la moda pericolosa che dilaga in Europa



Una ‘droga’ economica, alternativa legale alla cannabis ma pericolosissima: le ortensie. In Germania e Francia è allarme per i giovani che le rubano e le fumano. Tra gli effetti collaterali la formazione di una sostanza tossica usata nei lager nazisti

ortensieI primi casi risalgono alla primavera scorsa, quando dalla Germania giungeva notizia di un nuovo tipo di sballo dilagante fra i giovani tedeschi, che consiste nel fumare petali e foglie delle ortensie. Per chi potesse avere dei dubbi si sta proprio parlando delle comuni piante ornamentali spesso visibili nei cimiteri o nei parchi cittadini, le cui parti, opportunamente tritate e mischiate al tabacco, avrebbero un effetto simile alla marijuana, con allucinazioni e senso di euforia. Uno dei vantaggi di questa “nuova” droga è chiaramente l’aspetto economico, tanto che i ragazzi tedeschi si ritrovavano spesso in zone dove la pianta era facilmente accessibile.

 


Fin dall’antichità piante e fiori hanno dimostrato di poter influenzare l’organismo umano, ma a fronte di un utilizzo puramente medico quello che ne viene fatto delle ortensie è potenzialmente molto pericoloso, perché l’allarme sui possibili effetti collaterali è stato subito lanciato in modo chiaro e deciso. A seconda delle dosi, infatti, fumare ortensie può portare a problemi gastrointestinali, difficoltà respiratorie anche gravi, accelerazione del ritmo cardiaco e, nei casi più gravi, alla morte. Le sostanze contenute in questa pianta, infatti, possono trasformarsi in acido cianidrico, il cui nome commerciale, Zyklon B, è tristemente associato alle camere a gas dei campi di concentramento nazisti.

Nonostante l’allarme, tuttavia, la moda di fumare ortensie si sta espandendo rapidamente e dopo aver contagiato la Germania è arrivata in Francia. Nella zona del Nord-Pas-de-Calais sono già numerose le denunce riguardanti i furti di ortensie, messi a segno probabilmente con finalità di consumo personale o di spaccio. Così come in Germania anche la gendarmeria francese è in stato di allerta, ma al di là del furto della pianta, è praticamente impossibile perseguire penalmente coloro che decidono di fumarla.

via: http://www.blitzquotidiano.it/

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Fumare ortensie come la marijuana, la moda pericolosa che dilaga in Europa, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... droga, effetti collaterali, europa, fiori, francia, germania, giovani, marijuana
bici condominio
A Berlino il primo condominio a misura di bicicletta

In Germania un condominio con ascensore per trasportare bici e un terrazzo dove parcheggiarle Per...

Chiudi