Luoghi dove è vietato andare per visitarli, perchè contengono ricchezze, pericoli o segreti

Viaggi off limits: luoghi pericolosi e archivi segreti impossibile da visitare
Quante volte si è desiderato visitare dei luoghi proibiti, solo per il gusto di dire ecco, ci sono stato? Un sondaggio d’opinione ha fatto emergere quali sono i dieci luoghi al mondo dove è impossibile entrare, in quanto off-limits per ragioni governative o per ragioni di sicurezza.
Al primo posto le North Sentinel Island, abitata da un numero imprecisato di nativi che hanno la pittoresca abitudine nell’accogliere i visitatori tirando loro frecce. Qui i sicuro il governo indiano non consiglia le escursioni ai turisti.
Secondo posto, le Fosse delle Marianne, tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea. Una fossa oceanica che si ritiene sia il luogo più profondo dell’oceano. Non è vietato immergersi, ma è estremamente rischioso.
Al terzo posto un luogo meno pericoloso, ma comunque off limits: gli archivi segreti del Vaticano. La biblioteca ospita libri antichissimi, ma è vietatissimo anche solo avvicinarsi e guardarli, per paura che gli scritti si possano danneggiare.
Quarto posto meritato per la RAF Menwith Hill in Gran Bretagna, gestita dalla Royal Air Force insieme alla NSA (National Security Agency). Esso è la stazione più potente ed estesa al mondo, custode di molti segreti.
Al quinto posto non poteva mancare l’Area 51 negli Stati Uniti, la vasta zona militare che, si presume, custodisca le prove inequivocabili della presenza di extraterrestri, ma forse in questo luogo si conducevano esperimenti per testare nuove armi e nuovi veicoli.
Snake Island, nella costa brasiliana, si merita il numero sei. La Ilha da Queimada Grande, è infestata da 5000 specie di serpenti velenosissimi, e il governo brasiliano l’ha dichiarata zona off limits. Un morso potrebbe essere letale all’istante.
Settimo posto per Pripyat, uno dei luoghi più radioattivi della Terra. Si può entrare grazie a dei permessi speciali, e comunque sotto la scorta di guardie armate.
Per il suo alto valore storico, la Tomba di Qin Shi Huang in Cina e il suo esercito di terracotta sono blindati.
Diversa la motivazione per il divieto di entrare al Caveau della Banca d’Inghilterra, Londra, accessibile solo con una chiave speciale. Alla decima e ultima posizione, Pine Gap, in Australia. E’ la centro del continente australiano ed una specie di stazione satellitare gestita da Australia e Stati Uniti. Poiché si effettuano anche operazioni delicatissime di spionaggio, la zona è off limits per chi non è del ramo.
loading...