Tasso disoccupazione giovanile record: l’Italia raggiunge il 40%



A livelli record la disoccupazione giovanile in Italia, è arrivata al 40%. Ma per Mario Draghi c’è una speranza

disoccupazione giovaniLa disoccupazione in Italia ha raggiunto il 40%. A rivelarlo è la Banca centrale Europea che, in un bollettino mensile, ha segnalato quanto il nostro paese sia vicino alla Spagna e alla Grecia.

Il tasso di disoccupazione giovanile, inteso come rapporto tra il numero dei giovani disoccupati e la forza lavoro nella medesima fascia d’età, ha avuto un aumento considerevole nell’area dell’euro.

Ecco cosa scrive la Bce in merito:  “Sia il livello sia l’incremento del tasso di disoccupazione risultano molto più elevati per i giovani (fascia di età 15-24 anni) che per gli agli altri lavoratori (oltre 24 anni)”. I paesi che se la cavano meglio sono sicuramente l’Austria e Malta mentre, al contrario, Grecia e Spagna continuano a peggiorare, soprattutto a causa delle tensioni di mercato. Secondo l’Eurotower, la sfida più importante per tutti i governi europei è quella di dover riuscire a cambiare rotta.

L’organo guidato da Mario Draghi intanto fa sapere che c’è un piccolo spiraglio di luce. Nello specifico, è stata registrata una piccola ripresa nella zona euro. Il recupero del PIL comunque sarà molto lento e queste piccole speranze sono messe continuamente a rischio da paure e minacce.

La Banca intanto avverte: “La dinamica dei mercati monetari e finanziari mondiali e le connesse incertezze,   soprattutto nei paesi emergenti, potrebbero essere in grado di influenzare negativamente le condizioni economiche”. A tutto questo va aggiunta anche la crescita delle esportazioni, decisamente inferiori alle attese. Ma non solo. A metterci lo zampino anche la lenta attuazione delle riforme strutturali in tutti i paesi dell’area dell’euro. In ogni caso, le attese sulla disoccupazione dovrebbero essere in rialzo per il 2015.

-------------
-------------
Video:

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/13/disoccupazione-giovanile-bce-nel-2013-in-italia-e-arrivata-vicina-al-40/879523/

GD Star Rating
loading...

3 pensieri riguardo “Tasso disoccupazione giovanile record: l’Italia raggiunge il 40%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... disoccupazione, europa, giovani
ask social network
14enne si suicida a causa di insulti sul social network Ask

Suicidio di una ragazzina di 14 anni a Cittadella, il social network “Ask” nuovamente sotto...

Chiudi