Ciao Messaging, l’app per inviare sms gratis anche a chi non ha uno smartphone



Recensione di Ciao Messaging, l’app sms gratis alternativa di Whatsapp, Wechat e Line, che permette (come Upp Talk) di inviare sms gratis anche verso chi non possiede uno smartphone connesso ad internet. Funziona con un sistema a crediti, ottenibili scaricando app sponsor o guardando video

ciao messagingTutti i possessori di smartphone sanno che è possibile inviare sms gratis grazie a Whatsapp.

Il punto di forza di quest’app di messaggistica è sicuramente la sua diffusione: è tra le app più scaricate, proprio perchè nessuno vuole rinunciare ad inviare sms gratuitamente.

Un problema legato all’uso di  Whatsapp, (e di qualsiasi app di sms gratis concorrenti: abbiamo parlato in passato di Line, di Wechat, e di altre app alternative a Whatsapp) è che per sfruttarla e inviare dunque messaggini senza pagare un centesimo (a parte le poche decine di centesimi del costo annuale), è necessario avere una connessione internet : fin qui, comunque, no problem, dato che chi ha uno smartphone nella maggioranza assoluta di casi ha anche un abbonamento mensile voce, sms e internet.

L’altro problema è legato al fatto che non è possibile inviare sms gratuiti da Whatsapp (o app alternative) verso coloro i quali NON hanno uno smartphone connesso ad internet.

Nei mesi scorsi vi abbiamo parlato (inizialmente con toni poco entusiastici, in effetti, ma c’è da dire che col tempo l’app è migliorata e funziona molto bene) però di un’app innovativa da questo punto di vista: Yuilop (ora ribattezzata Upp Talk), che permette di inviare sms gratis verso tutti, grazie ad un sistema a crediti.

-------------
-------------

Un paio di settimane fa, ed è questo il punto dell’articolo di oggi che state leggendo, è stata creata un’altra app, con funzionamento molto simile ad Upp Talk.

Si tratta di Ciao Messaging, ed è stata sviluppata da A-Tono, gli stessi creatori dell’app ‘Sms gratis’,  di cui Ciao Messagging rappresenta l’evoluzione.

Per scaricare la versione Android basta andare su Google Play, qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.atono.ciao

oppure su App Store per la versione iOs: https://itunes.apple.com/it/app/ciao-messaging-sms-gratis/id672741611?mt=8

Link per il download :http://ciaomessaging.com/download

Funzionamento e caratteristiche di Ciao Messaging

Una volta aperta l’app, e inserito il proprio numero di cellulare per registrarsi, occorrerà attendere una trentina di secondi per ricevere via sms la password per accedere.

La grafica è essenziale ma al tempo stesso gradevole. C’è una schermata (inizialmente vuota) con i messaggi precedentemente inviati, e tappando in alto a destra si potrà inviare un sms. In alto a sinistra si accede al menu.

 


menu app ciao messagingPer inviare sms c’è un sistema a crediti, come dicevamo prima. Ogni sms costa 1 credito per i destinatari presenti nella stessa nazione del mittente; se invece è all’estero costa il doppio, cioè 2 crediti. Quindi, se un italiano scarica l’app Ciao Messaging, per inviare verso altri amici italiani consumerà 1 credito.

Come dicevamo, è possibile inviare sms verso tutti, anche verso chi ha un cellulare tradizionale.

Se si vuole inviare sms in modo differito, programmandone l’orario di invio, è possibile ma occorre spendere 0,2 crediti in più.

Qualcuno penserà, a questo punto: ma perchè si parla di sms gratis quando invece per inviare occorre avere crediti? Come si possono guadagnare crediti?

Il modo più veloce è acquistarli: 9 crediti costano 79 centesimi (pari dunque a 8,77 centesimi a sms, o il doppio se verso l’estero). Per pacchetti più ampi si risparmia qualcosina. 149 crediti, per esempio, costano 11,99 euro (8,05 centesimi a sms).

Sicuramente i prezzi non sono così convenienti. Vediamo a questo punto le alternative per guadagnare crediti di Ciao Messaging.

crediti ciao messaging

Un primo modo è quello di scaricare app sponsor: dal menu, si clicca su ‘scarico applicazioni’, e si apre una schermata con una serie di icone grandi. Ognuna raggruppa una serie di app che si possono scaricare e usare, e ci faranno guadagnare qualche decina o centinaia di crediti.

Un secondo modo per guadagnare crediti e quindi inviare sms gratis con Ciao Messaging è di vedere dei video sponsor. A differenza del metodo spiegato prima, qui le possibilità non sono molte, nel senso che i video da vedere sono (almeno per il momento in cui stiamo scrivendo questa recensione) molto pochi.

roulette ciao messagingUn terzo modo è quello di aumentare i crediti esistenti, giocandoseli alla roulette, poker, slot machine. In altre parole ci si affida alla fortuna: può andare bene, così come si può perdere tutto.

Quest’ultima possibilità rappresenta una novità rispetto all’app Upp Talk, che però permetteva anche di fare chiamate gratuite (sempre grazie al sistema a crediti). Qui invece, con Ciao Messaging, è possibile solamente inviare sms.

Altra caratteristica è la possibilità di sfruttare DropBox e Google Drive per inviare file di grosse dimensioni agli amici (superando dunque anche le limitazioni di Whatsapp, che permette di inviare file e foto fino ad un certo ‘peso’).

Vedremo nei prossimi mesi se l’app avrà successo e potrà addirittura puntare ad essere una valida alternativa all’imbattibile Whatsapp.

Vi ricordo infine che, oltre a queste app, è possibile inviare messaggi gratis anche direttamente dal web, grazie ai siti che fanno inviare sms gratis senza registrazione, elencati nel mio sito web, riccardogalletti.com

GD Star Rating
loading...
Ciao Messaging, l'app per inviare sms gratis anche a chi non ha uno smartphone, 8.0 out of 10 based on 6 ratings

Un pensiero riguardo “Ciao Messaging, l’app per inviare sms gratis anche a chi non ha uno smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in alternative whatsapp, app sms gratis, ciao messaging
whatsapp aggiornamento
Sms gratis con WhatsApp: nuovo aggiornamento per iOS 7

Ecco tutte le novità con l'ultimo aggiornamento di Whatsapp per iOS 7 per l'app sms...

Close