Fumetti per far mangiare la frutta ai bambini

I bambini mangiano più frutta e verdura se leggono i manga
Ogni genitore sa che deve combattere con i figli per poterli vedere mangiare anche un minimo pezzo di verdura o di frutta.
Per poter disabituare i ragazzi nel mangiare snack e merendine piene di calorie, facendoli preferire frutta e verdura, si è pensato a un metodo a dir poco creativo, ossia utilizzare i manga, i tipici fumetti giapponesi.
Il motivo dell’utilizzo del manga è perché ha la caratteristica di essere composto da testo e figure. L’idea è venuta ai nutrizionisti della City University of New York School of Public Health, in quanto hanno condotto uno studio sui ragazzi ispanici e afroamericani, i giovani a più rischio obesità secondo i più recenti dati statistici. Sono stati divisi in due gruppi: uno doveva leggere un manga intitolato “Combatti per il tuo diritto alla frutta”, mentre l’altro doveva leggere un racconto riguardante l’alimentazione.
Dopo aver finito, i ragazzi sono stati lasciati liberi di scegliere la propria merenda tra merendine poco salutari e la frutta. Il risultato è stato che il 61% della sezione manga ha scelto la frutta, contro il 35% che ha scelto gli snack.
Quindi, non serve spiegare ai bambini quanto faccia bene la frutta, quanto è salutare e obbligarli magari a leggere dei libri grossi quanto un mattone sull’argomento, in quanto è controproducente e noioso per loro. Basta infatti spiegarglielo attraverso testi brevi e figure, proprio come sono strutturati i manga giapponesi, per ottenere i risultati sperati. Bisogna evidenziare inoltre che il livello di istruzione dei ragazzi partecipanti all’esperimento era molto vario, ma anche chi ha un livello basso ha potuto capire ed elaborare correttamente le informazioni date dal manga.
E’ importante curare molto la merenda, perché rappresenta il 27% dell’apporto calorico di una giornata, per questo i genitori non possono e non devono dare ai loro bambini merendine industriali e snack ogni giorno a cuor leggero. Frutta e verdura sono ricchi di vitamine e minerali, aiutano a combattere la disidratazione e sono ottimi in ogni momento, anche all’inizio di un pasto.
Via: http://www.ilfattoalimentare.it/fumetti-giapponesi-manga-alimentazione-ragazzi.html
loading...
Pingback: Fumetti per far mangiare la frutta ai bambini -...