Come comunicare con un non udente: il linguaggio dei segni online sul sito spreadthesign.com



Imparare gratis a parlare con i sordomuti grazie al primo dizionario online in lingua dei segni all’università Ca’ Foscari

linguaggio sordomutiSe con le lingue straniere basta fare una breve ricerca su un dizionario web e cartaceo, per la lingua dei segni la cosa diventa leggermente difficile. Sapere come si ordina un caffè o una pizza nel linguaggio dei segni non è cosa facile per un profano, ma grazie all’università Ca’ Foscari e all’Unione Europea questo ostacolo è stato debellato.

Infatti, ogni quesito e curiosità sarà accessibili a tutti, udenti e non, grazie al primo video-dizionario online al mondo creato per consentire di comunicare meglio con la lingua dei segni e andare oltre le barriere comunicative.

L’ostacolo più grande è quello infatti di comunicare con chi riesce a capire solo il linguaggio dei segni, oppure, per dei non udenti comunicare con una persona udente e che non ha neanche una infarinatura di linguaggio dei segni: l’impatto psicologico sui due soggetti può essere devastante.

 


Il progetto per imparare il linguaggio dei sordomuti si chiama Spread the Sign, http://www.spreadthesign.com. E’ stato supportato dall’Unione Europea e ha visto la partecipazione di interpreti e studiosi rappresentanti di ben oltre 24 lingue di segni straniere di altrettante Nazioni. Già questo può rendere l’idea di quanto lavoro ci sia stato dietro a questo progetto. La piattaforma online in italiano è stata presentata da poco proprio alla Ca’Foscari di Venezia, alla presenza di 15 delegazioni provenienti dai paesi che hanno collaborato al progetto.

Questo progetto infatti è nato nel 2008, supportato dalla Commissione Europea attraverso l’ufficio per il Programma internazionale svedese di educazione e formazione, mentre il team italiano è stato formato d linguisti ed interpreti facenti parte del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università, i quali hanno contribuito ad elaborare la lingua dei segni italiana (Lis).

-------------
-------------

Il dizionario è consultabile a titolo gratuito, è molto accessibile ed estremamente intuitivo. Il sito inoltre offre 200mila video tutti con segni e parole, frasi di uso comune, modi di dire e numeri. Tra questi, se ne contano 10mila in Lis, elaborata grazie al lavoro di 15 anni di didattica e di ricerca sulla lingua dei segni italiana.

GD Star Rating
loading...
Come comunicare con un non udente: il linguaggio dei segni online sul sito spreadthesign.com, 7.6 out of 10 based on 5 ratings

Un pensiero riguardo “Come comunicare con un non udente: il linguaggio dei segni online sul sito spreadthesign.com

  • 14 Maggio 2014 in 19:21
    Permalink

    I was suggested this blog by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty. You are wonderful! Thanks! kkdeegdaeeae

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... applicazioni online, disabili, linguaggio dei segni, lingue, non udenti
albero genealogico
Migliori siti e software per creare l’albero genealogico

Albero genealogico online L’albero genealogico è una sorta di grafico che di solito viene fatto...

Chiudi