Crisi, in Lombardia con il piano casa 237 milioni di euro per le famiglie in difficoltà



Piano Casa 2014-2016 Lombardia, nuovi stanziamenti per le famiglie

piano casa milanoNonostante i forti tagli dei trasferimenti da parte del Governo centrale, in Lombardia è stato licenziato da parte della Giunta regionale il nuovo ‘Piano Casa‘ per gli anni dal 2014 al 2016.

Trattasi per la precisione del Prerp, il Piano regionale per l’edilizia residenziale pubblica, che poggia su una dotazione finanziaria pari a 237 milioni di euro. Ne dà notizia proprio l’Amministrazione regionale nel sottolineare come sul capitolo casa, su più fronti, le risorse saranno investite a favore delle famiglie.

 


Per esempio, ben 25 milioni di euro saranno destinati al sostegno degli affitti sul mercato libero, ed altrettanti per recuperare e riqualificare gli alloggi Erp, quelli di edilizia residenziale pubblica. Ed ancora, tra le altre misure previste, 24,5 milioni serviranno per il sostegno del mercato delle locazioni a canone agevolato, e 3,5 milioni di euro per favorire l’accesso alla casa di proprietà.

I 237 milioni di euro a disposizione, specie di questi tempi, rappresentano un vero e proprio tesoretto considerando che solo la metà arriva dal Governo centrale. Trattasi, nello specifico, di 120 milioni di euro che saranno tutti investiti per recuperare case Erp sfitte da assegnare alle famiglie che versano in condizioni di disagio economico.

In accordo con quanto messo in risalto da Paola Bulbarelli, assessore alla Casa, all’Housing sociale ed alle Pari opportunità della Regione Lombardia, con i 120 milioni di euro a disposizione si punterà a rendere disponibili 8.000 alloggi ad altrettante famiglie rispetto attualmente ad oltre 15 mila alloggi che sono vuoti perché hanno bisogno di interventi di ripristino e di recupero con il vantaggio di incrementare l’offerta immobiliare senza consumo di suolo.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Crisi, in Lombardia con il piano casa 237 milioni di euro per le famiglie in difficoltà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... case, crisi, famiglie, governo
aliquote tasi
Governo Renzi aumenta aliquota Tasi, rischio beffe per i cittadini

Renzi aumenta l'aliquota Tasi dei Comuni. Polemiche per le mancate dichiarazioni fiscali della tassa sui...

Chiudi