29 km al giorno per portare sulle spalle il figlio disabile a scuola



La storia commovente di un padre che dà l’anima per il figlio disabile che non può camminare. Fa 29 km al giorno e lo porta sulle spalle da casa a scuola e viceversa

cinese porta figlio sulle spalle

Quella che arriva dalla provincia cinese del Sichuan è una storia che rischia di far sfigurare molti padri occidentali, spesso accusati di essere poco presenti nella vita dei figli. Yu Xukang, quarant’anni e un fisico minuto, da circa nove anni, e cioè da quando la moglie ha abbandonato il focolare domestico, si occupa da solo del figlio disabile, che a causa di una malattia non è in grado di camminare correttamente. L’uomo ha deciso che il ragazzino doveva avere la possibilità di avere un’istruzione come tutti e così da qualche tempo carica il dodicenne in una cesta di vimini e con questo peso sulle spalle percorre tutti i giorni circa 29 chilometri a piedi.

Yu Xukang, che il “Daily Mail” ha già dichiarato uomo dell’anno, si sveglia alle cinque del mattino e un’ora dopo inizia la sua giornata, che prevede la percorrenza a piedi del tragitto per portare il figlio a scuola, tornare in paese per lavorare, il ritorno a scuola per recuperare il bambino e, infine, il rientro a casa a fine giornata. Quattro tratti della lunghezza di circa 7,5 chilometri l’uno, percorsi attraverso una regione contraddistinta da strade polverose e accidentate che si arrampicano sulle colline della zona. Yu Xukang ha dichiarato di non avere intenzione di fermarsi, fino a che il fisico regge, anche perché il figlio è uno dei migliori della sua classe e il sogno di questo padre modello è di vederlo arrivare a frequentare il college. La storia di quest’uomo, tuttavia, sta commuovendo tutta la Cina grazie alla divulgazione effettuata dalle tv locali, tanto che il governo si starebbe attrezzando per fornire a lui e a suo figlio una casa vicino alla scuola.

Video:

via: http://www.corriere.it/

GD Star Rating
loading...
29 km al giorno per portare sulle spalle il figlio disabile a scuola, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... cina, cinesi, disabili, figli, genitori, notizia del giorno
incidente auto vigile portofino
Investe e uccide un vigile, arrestato il figlio del ristoratore dei vip

A Portofino il figlio del proprietario del ristorante 'Il Puny' fa incidente stradale, travolge e...

Chiudi