Lite con animalisti, muore famoso circense



PEr difendere il circo il circense Roberto Gerardi si scontra con un gruppo di animalisti, e muore poco dopo per un infarto

animalisti circoIl rapporto fra circhi e animalisti è sempre stato molto conflittuale, con quest’ultimi che spesso contestano ai circensi maltrattamenti verso gli animali utilizzati durante gli spettacoli. La diatriba sull’utilizzo degli animali da parte dei circhi va al di là di eventuali violenze compiute su essi, in quanto spesso viene criticato anche solo il fatto di farli vivere al di fuori dei loro habitat naturali, accusa mossa anche nei confronti degli zoo.

L’eterna lotta fra circensi e animalisti è però sfociata in dramma domenica scorsa, come riportato dal Corriere: un gruppetto rappresentante il “partito protezione animali” (ppa) si è scontrato con alcuni esponenti del “Circo di Praga”, che in questi giorni mette in scena il suo spettacolo a Cazzago, in provincia di Brescia. Il ppa stava attuando già da qualche giorno un sit-in di protesta contro il maltrattamento degli animali, arrivando anche a occupare il suolo comunale regolarmente affittato dal circo.

Uno dei circensi, Roberto Gerardi, dopo aver sopportato a lungo gli insulti lanciati dagli animalisti ha deciso di affrontare il gruppetto per difendere il modo rispettoso in cui il circo tratta gli animali, ma dopo uno scambio vivace di opinioni è venuto alle mani con uno di loro, colpendolo anche con un pugno.

Lo scontro è stato filmato dagli animalisti che hanno subito minacciato una denuncia, ma poche ore dopo è stato Gerardi, particolarmente conosciuto nel mondo del circo, ad avere un infarto. L’uomo, ricoverato d’urgenza, è morto nel pomeriggio di ieri a soli 55 anni.

Video:

Il ppa ha sospeso i sit-in di protesta e ha manifestato cordoglio, ma ha sottolineato come le responsabilità dello scontro siano da attribuire al circense, chiedendo che la tragedia non venga strumentalizzata. Dall’altra parte l’ente nazionale circhi ha definito Gerardi “il primo martire dell’odio animalista contro i circhi”.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... animalisti, circo, circo di praga, infarto, morte, protesta
bambino gioca su tomba fratello
Bimbo gioca sulla tomba del fratello morto: la storia di Tucker e Ryan

Dall'America una storia commovente: bimbo muore a soli 5 giorni di vita. Il fratello più...

Chiudi