Fare impresa con 1 euro, burocrazia leggera e bassi costi



Chi ha meno di 35 euro e ha un’idea imprenditoriale, può creare una società a responsabilità limitata semplificata con un capitale sociale di appena 1 euro. Ecco come fare

impresa a 1 euroSi può fare impresa in Italia costituendo una S.r.l. con un capitale sociale minimo e simbolico di appena 1 euro, e fino ad un massimo di 10 mila euro. Succede con la società a responsabilità limitata semplificata, figura giuridica che, introdotta per legge nel 2012, mira ad incentivare la creazione di nuove imprese.

In accordo con un’elaborazione della Camera di Commercio di Monza e Brianza, nel 2013 in Italia sono nate complessivamente 18.882 nuove società a responsabilità limitata semplificata delle quali 2.600 circa caratterizzate proprio dal fatto che il capitale sociale versato è stato di appena 1 euro.

 


Di queste nuove società a responsabilità limitata semplificata nel 2013, poco più della metà sono state costituite da giovani sotto i 35 anni che hanno potuto avvantaggiarsi dell’esenzione relativa all’imposta di bollo, ai diritti di segreteria ed alle spese notarili. Roma nel 2013 è stata la città con il maggior numero di nascite di Srl semplificate, quasi 2.500, rispetto alle 1.209 a Napoli, al  secondo posto, e poi Milano, Salerno e Bari.

Secondo il Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Carlo Edoardo Valli, le tante Srl semplificate nate nel 2013 dimostrano che nonostante tutto c’è sempre voglia di fare impresa, e che di certo le misure incentivanti offerte, includendo anche una burocrazia più leggera, favoriscono l’iniziativa imprenditoriale. Sulla possibilità di poter aprire una Srl con un capitale sociale minimo il Governo italiano ha tra l’altro lanciato nei mesi scorsi una campagna video informativa facendo leva anche sul canale YouTube, che possiamo vedere qui sotto:

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... aprire un'azienda, bonus fiscali, giovani, impresa a 1 euro, imprese, italia, lavorare
inalare alcool
Respirare i vapori dell’alcool, la nuova moda giovanile dello sballo

Nuova follia giovanile: inalare i vapori dell’alcol, per ubriacarsi senza ingrassare Tra i giovani dilaga...

Chiudi