Spiegazioni e informazioni sul mondo dell’energia


Grazie al sito Energieperte è possibile accedere in modo semplice ad informazioni riguardanti le bollette e il mondo dell’energia

sito energieperteUn altro caso in cui la tecnologia, e internet in particolare, ci semplificherà la vita. Questa volta si tratta del nostro contratto dell’energia elettrica e gas: avete mai provato a capire meglio come viene calcolata la bolletta o a chiedere informazioni al vostro operatore? Non è un settore facile da capire e ottenere risposte chiare a volte diventa un’impresa.

Dopo la liberalizzazione, il mercato dell’energia si è trasformato radicalmente: ora le imprese che vendono energia elettrica sono in concorrenza tra loro, così come lo sono le imprese che producono l’energia. Per i cittadini questo ha voluto dire maggiore libertà di scelta: ora possiamo affidarci all’operatore energetico che propone l’offerta migliore per la nostra fornitura di energia elettrica e di gas.

Tuttavia, il rovescio della medaglia c’è ed è proprio la complessità di questo settore: non è semplice valutare quale sia l’offerta più conveniente, gli operatori energetici spesso comunicano in modo poco chiaro, utilizzando termini tecnici, e talvolta sono volutamente poco trasparenti, fino ad arrivare a vere e proprie pratiche commerciali scorrette.

-------------
-------------

Le nuove tecnologie vengono in aiuto anche in questo caso. I moderni mezzi di comunicazione, infatti, possono aiutare le aziende energetiche a fare chiarezza e rapportarsi con i propri clienti di utenze domestiche in modo più informale e semplice.  Un grande passo in questa direzione è stato fatto da GDF SUEZ proprio in questi giorni, con il lancio di un nuovo portale web: Energieperte.it, non casualmente  presentato durante il Festival “L’energia spiegata”.

L’obiettivo del nuovo portale è proprio spiegare con un linguaggio semplice ed in modo trasparente tutti i temi complessi del mondo dell’energia: ci troverete informazioni su come leggere la bolletta che vi arriva a casa, consigli pratici su come risparmiare energia elettrica, informazioni sui contratti e su tutte le clausole, soprattutto troverete consigli su come difendervi dalle pratiche commerciali scorrette.

Anche la grafica utilizzata per realizzare il sito è pensata per rendere semplice e più coinvolgente la comunicazione di concetti solitamente ostici, grazie ad illustrazioni originali pensate ad hoc per ogni sezione e ad approfondimenti che danno una panoramica generale sul mondo dell’energia.

Il portale aiuta anche ad instaurare un rapporto più diretto con l’azienda: avere un riferimento preciso, con tanto di nome, è molto diverso rispetto a contattare il solito call center.

Inoltre si possono utilizzare anche i social network ( Facebook in particolare) per chiedere informazioni ed assistenza su tariffe, dettagli sul calcolo della bolletta, come funziona il bonus elettricità e gas, ecc.

Video:

Per la prima volta è un operatore energetico a spiegare questo complesso mondo, intendo che occorre cambiare il modo di comunicare e decidere finalmente di sfruttare tutte le tecnologie oggi disponibili per offrire un servizio migliore ai propri clienti.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... bollette, elettricità, energia, energieperte, gas, luce
bonus luce gas
Bonus sulla bolletta della luce e del gas, ecco tutte le informazioni

Risparmiare sulla bolletta della corrente e quella del gas con gli incentivi statali: cosa sono...

Chiudi