Spiegazioni e informazioni sul mondo dell’energia

Grazie al sito Energieperte è possibile accedere in modo semplice ad informazioni riguardanti le bollette e il mondo dell’energia
Un altro caso in cui la tecnologia, e internet in particolare, ci semplificherà la vita. Questa volta si tratta del nostro contratto dell’energia elettrica e gas: avete mai provato a capire meglio come viene calcolata la bolletta o a chiedere informazioni al vostro operatore? Non è un settore facile da capire e ottenere risposte chiare a volte diventa un’impresa.
Dopo la liberalizzazione, il mercato dell’energia si è trasformato radicalmente: ora le imprese che vendono energia elettrica sono in concorrenza tra loro, così come lo sono le imprese che producono l’energia. Per i cittadini questo ha voluto dire maggiore libertà di scelta: ora possiamo affidarci all’operatore energetico che propone l’offerta migliore per la nostra fornitura di energia elettrica e di gas.
Tuttavia, il rovescio della medaglia c’è ed è proprio la complessità di questo settore: non è semplice valutare quale sia l’offerta più conveniente, gli operatori energetici spesso comunicano in modo poco chiaro, utilizzando termini tecnici, e talvolta sono volutamente poco trasparenti, fino ad arrivare a vere e proprie pratiche commerciali scorrette.
Le nuove tecnologie vengono in aiuto anche in questo caso. I moderni mezzi di comunicazione, infatti, possono aiutare le aziende energetiche a fare chiarezza e rapportarsi con i propri clienti di utenze domestiche in modo più informale e semplice. Un grande passo in questa direzione è stato fatto da GDF SUEZ proprio in questi giorni, con il lancio di un nuovo portale web: Energieperte.it, non casualmente presentato durante il Festival “L’energia spiegata”.
L’obiettivo del nuovo portale è proprio spiegare con un linguaggio semplice ed in modo trasparente tutti i temi complessi del mondo dell’energia: ci troverete informazioni su come leggere la bolletta che vi arriva a casa, consigli pratici su come risparmiare energia elettrica, informazioni sui contratti e su tutte le clausole, soprattutto troverete consigli su come difendervi dalle pratiche commerciali scorrette.
Anche la grafica utilizzata per realizzare il sito è pensata per rendere semplice e più coinvolgente la comunicazione di concetti solitamente ostici, grazie ad illustrazioni originali pensate ad hoc per ogni sezione e ad approfondimenti che danno una panoramica generale sul mondo dell’energia.
Il portale aiuta anche ad instaurare un rapporto più diretto con l’azienda: avere un riferimento preciso, con tanto di nome, è molto diverso rispetto a contattare il solito call center.
Inoltre si possono utilizzare anche i social network ( Facebook in particolare) per chiedere informazioni ed assistenza su tariffe, dettagli sul calcolo della bolletta, come funziona il bonus elettricità e gas, ecc.
Per la prima volta è un operatore energetico a spiegare questo complesso mondo, intendo che occorre cambiare il modo di comunicare e decidere finalmente di sfruttare tutte le tecnologie oggi disponibili per offrire un servizio migliore ai propri clienti.
loading...