Matrimoni in crisi per colpa dei siti di incontri, aumentano i divorzi al nord



Matrimoni che falliscono: statistiche sui divorzi e motivi per cui ci si sposa sempre meno al giorno d’oggi

divorzio statisticheIl matrimonio è un vincolo che viene preso sempre meno in considerazione dai giovani di oggi, che spesso preferiscono la convivenza anche solo per una questione puramente economica. Spesso, tuttavia, il problema è anche il dubbio circa l’opportunità di legarsi a qualcuno per un periodo che dovrebbe essere lungo quanto la vita stessa, considerando un numero sempre più crescente di divorzi.

L’Associazione avvocati matrimonialisti italiani si è recentemente incontrata a Napoli e dalla loro convention è uscita fuori l’immagine di un Italia dove i matrimoni reggono bene al sud, mentre al nord ne finisce male uno su tre. Per essere precisi, su mille matrimoni vi sono 383 separazioni al nord e 180 al sud, sebbene i due estremi dell’Italia siano accomunati dal fatto che circa un terzo delle unioni finisca già entro il terzo anno. Al sud il concetto di matrimonio è sicuramente più radicato anche per una questione culturale e religiosa, tanto che, oltre ad avere meno divorzi, sono in ascesa anche i matrimoni, con Napoli regina d’Italia per il numero di unioni.

 


In riferimento ai divorzi sono in aumento due fenomeni particolari. Il primo è relativo alle separazioni che coinvolgono gli Over 65, che se vent’anni fa riguardavano solamente il 2% delle unioni, in città come Roma e Milano oggi si arriva al 20%. Il secondo fenomeno è invece relativo ai motivi che portano a una separazione, considerando che, essendo il tradimento ancora la prima causa, nel 30% dei casi di divorzio la motivazione è il tradimento avvenuto in rete (chat, siti di incontri e social network), fattore che comunque complica il lavoro degli avvocati matrimonialisti, alle prese con le difficoltà di portare come prove i rapporti intrattenuti in un ambiente virtuale.

via: http://www.repubblica.it

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Un pensiero riguardo “Matrimoni in crisi per colpa dei siti di incontri, aumentano i divorzi al nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... crisi, divorzio, giovani, incontri, matrimonio
impresa a 1 euro
Fare impresa con 1 euro, burocrazia leggera e bassi costi

Chi ha meno di 35 euro e ha un'idea imprenditoriale, può creare una società a...

Chiudi