E’ morto Adolfo Suarez: contribuì al passaggio alla democrazia della Spagna



Oggi a Madrid è morto Adolfo Suarez, l’ex premier spagnolo che, insieme a re Juan Carlos, gestì il passaggio della Spagna alla democrazia dopo Franco

adolfo suarez spagnaE’ morto Adolfo Suarez, l’ex premier spagnolo che, accanto a re Juan Carlos, ha fatto sì che la Spagna divenisse democratica dopo la scomparsa di Francisco Franco. Suarez è morto a Madrid all’età di 81 anni. Già la settimana scorsa era stato ricoverato per un’infezione respiratoria; da molti anni l’ex premier spagnolo soffriva di Alzheimer. Alla morte del Caudillo nel 1975, Suarez era ministro del regime di Franco e fu scelto dal re Juan Carlos per riunire il paese, diviso dalla guerra civile, e portarlo alla democrazia dopo 40 anni di dittatura. La decisione di Suarez di accettare il compito affidatogli da re Juan Carlos, gli provocò un bel po’ di problemi con socialisti e franchisti. Nello specifico, secondo i socialisti, Suarez era un opportunista mentre, secondo i franchisti, era un voltafaccia.

Ad oggi comunque Suarez è considerato uno statista che ha contribuito nel passaggio della Spagna alla democrazia, scrivendo una nuova Costituzione e rendendo legali i partiti. Adolfo Suarez è stato premier spagnolo fino al 1981, quando le elezioni furono vinte da Felipe Gonzalez, membro del Partito socialista. Alla notizia della morte, re Juan Carlos ha reso omaggio ad Adolfo Suarez definendolo un amico leale e un collaboratore eccellente.

Ecco le parole del re di Spagna: “E’ stato guidato in ogni istante dalla sua lealtà alla Corona e a tutto quello che questo rappresenta, la difesa della democrazia, dello Stato di diritto, dell’unità e della diversità della Spagna”. I funerali di Stato per rendere omaggio all’ex premier spagnolo saranno organizzati dopo qualche giorno di lutto nazionale. Durante questi giorni, sarà aperta la camera ardente nel parlamento di Madrid.

Video:

Fonte: http://www.repubblica.it/

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... Adolfo Suarez, governo, morte, notizia del giorno, politica
ministro lorenzin roberto saviano
Emergenza roghi tossici in Campania: Lorenzin risponde alle accuse di Saviano

Beatrice Lorenzin torna a parlare dell'emergenza della Terra dei Fuochi in Campania. Il ministro della...

Chiudi