Obama a Roma in visita da Papa Francesco, Napolitano e Renzi



Barack Obama stamattina ha incontrato Papa Francesco e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sempre in giornata l’incontro con il premier Matteo Renzi

obama papa francescoBarack Obama è atterrato a Roma alle 21,15 di ieri sera a Fiumicino. Il presidente Usa è arrivato a bordo del Boeing 747 Air Force One ed è stato scortato da forze speciali italiane, auto corazzate statunitensi e dagli 007 della Casa Bianca. Questa mattina il presidente degli Usa ha incontrato il Papa in Vaticano al quale ha espresso tutta la sua ammirazione: «Sono un suo grande ammiratore, grazie per avermi ricevuto. È stato un grande onore».

Nell’incontro tra Obama e Papa Francesco c’è stato anche un aneddoto molto divertente: il Papa stava per mostrare le medaglie, da donare in regalo al presidente Usa, ma queste sono scivolate dal tavolo, suscitando l’ilarità di Francesco. Obama ha anche ricevuto in dono dal Papa una copia della Evangelii Gaudium, un manifesto del Pontificato.

Subito dopo Obama ha tenuto il colloquio e la colazione di lavoro con il capo dello Stato Giorgio Napolitano al Quirinale. I due hanno ribadito la loro reciproca stima e non  soltanto dal punto di vista personale ma in riferimento al rapporto tra Usa e Italia.

Video:

Entrambi i presidenti, poi, hanno avuto un lungo confronto sulla necessità di accelerare l’uscita del vecchio continente dalla stagnazione. Ma non solo. Si è parlato anche della situazione in Ucraina, della questione Iran e del conflitto in Siria. Intorno alle 14:45 il nostro presidente Obama ha incontrato anche il nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Villa Madama. Dopo l’incontro con Renzi, Obama visiterà il Colosseo (i turisti, infatti, sono stati allontanati dall’Anfiteatro Flavio). Obama sarà guidato nella sua visita al monumento simbolo di Roma da un archeologo della Sovrintendenza di Roma.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... colosseo, matteo renzi, notizia del giorno, obama, papa francesco, politica
adolfo suarez spagna
E’ morto Adolfo Suarez: contribuì al passaggio alla democrazia della Spagna

Oggi a Madrid è morto Adolfo Suarez, l'ex premier spagnolo che, insieme a re Juan...

Chiudi