Bimba di 10 anni muore durante operazione all’orecchio



Nella clinica privata romana Villa Mafalda un caso di malasanità: una bambina di dieci anni durante un’operazione all’orecchio ha un arresto cardiaco e muore

bambina morta roma villa mafaldaSe si tratti di un caso di malasanità saranno i giudici a stabilirlo, ma sicuramente assume i contorni di una tragedia quanto successo a Roma sabato, quando una bambina di dieci anni è entrata in sala operatoria per una banale operazione all’orecchio e ne è uscita senza vita.

La piccola doveva sottoporsi a un intervento di ricostruzione della membrana timpanica presso la clinica privata romana Villa Mafalda. L’operazione, necessaria per ovviare a una lesione causata da una serie di infezioni, rientra fra quelle considerate di routine, ma la bambina, mentre era sotto i ferri, ha subìto un arresto cardiaco e nonostante i tentativi dell’equipe medica per rianimarla ha perso la vita. I genitori, che ora non si danno pace per l’accaduto, avevano salutato la figlia con un sorriso, fiduciosi della relativa semplicità dell’intervento. Ignari di quanto stesse accadendo in sala operatoria hanno cominciato a preoccuparsi quando dopo un’ora la figlia non era ancora uscita, fino ad apprendere la tragica notizia.

Ora l’equipe medica che fa capo al professor Giuseppe Magliulo, e che comprende anche due anestesisti, finirà sul registro degli indagati e dovrà rispondere di omicidio colposo. Per quanto i responsabili di Villa Mafalda abbiano espresso piena fiducia in coloro che stavano operando la giovanissima paziente, definendoli eccellenti professionisti riconosciuti a livello nazionale, gli inquirenti dovranno fare luce su una vicenda che ha portato alla morte di una bambina che prima d’ora non aveva mai sofferto di patologie particolari.

Villa Mafalda torna al centro delle attenzioni dopo che lo scorso settembre un’altra equipe medica, facente parte del reparto di terapia intensiva, era stata indagata dopo la morte di Alberto Bevilacqua, per quanto l’autopsia eseguita sul corpo dello scrittore abbia escluso cause di decesso derivanti da imperizia medica.

Video:

via: http://roma.corriere.it/

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bambini, cronaca nera, malasanità, morte, notizia del giorno, orecchio, ospedale, roma
obama papa francesco
Obama a Roma in visita da Papa Francesco, Napolitano e Renzi

Barack Obama stamattina ha incontrato Papa Francesco e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sempre...

Chiudi