Torino, prima morte in Italia per l’uso della pillola abortiva



Una donna è morta all’ospedale dopo l’assunzione della Ru486, la pillola per l’aborto farmacologico. E’ il primo caso in Italia

pillola abortivaUna donna di 37 anni, già madre di un altro bambino, è deceduta ieri all’ospedale Martini di Torino in seguito a un aborto farmacologico effettuato con la famosa pillola Ru486. La procedura consiste nella somministrazione di mifepristone, che la donna aveva assunto il 4 aprile, e in un secondo momento della prostaglandina. Proprio quattro ore dopo la seconda fase del processo abortivo la donna ha chiesto aiuto per problemi a respirare e i medici le hanno subito diagnosticato una fibrillazione ventricolare, cui è seguita una embolia che ha portato il cuore a fermarsi. Con l’utilizzo del defibrillatore i medici sono riusciti a far recuperare coscienza alla paziente, ma nel giro di pochissimo tempo è arrivata una nuova crisi che le ha stroncato la vita, nonostante i tentativi di rianimazione durati 25 minuti.

 


Sebbene i parenti della donna non abbiano al momento effettuato nessuna denuncia, la procura di Torino e il ministero della Salute hanno aperto un fascicolo sul caso, mentre un’autopsia e prevista nei prossimi giorni. Il primario del reparto di Ostetricia dell’ospedale Martini non vuole sentir parlare di un caso di malasanità, sostenendo che la donna sia stata costantemente seguita durante la procedura e che non soffrisse di nessuna patologia repressa. C’è la volontà di trovare una spiegazione a una morte tanto assurda per poter dare una risposta alla famiglia della vittima, ma anche perché in Italia è il primo caso di decesso ricollegabile alla pillola Ru486, per quanto negli Stati Uniti se ne contino già otto. Lo stesso ospedale, anche per difendere il proprio operato, ha dichiarato che solo lo scorso anno sono stati eseguiti una sessantina di interventi analoghi, in cui sono stati somministrati i medesimi farmaci che hanno provocato il decesso della donna.

via: http://www.lastampa.it/

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in aborto, autopsia, gravidanza, malasanità, morte, ospedale, pillola, Ru486
casaleggio in ospedale
Il guru del M5S GianRoberto Casaleggio in ospedale: operato d’urgenza per un edema

Malore per Casaleggio, operato d’urgenza alla testa, si riprenderà In piena campagna elettorale per le...

Close