Vacanze in agriturismo, vademecum Pasqua 2014



La guida dell’Aduc per trascorrere le vacanze di Pasqua in agriturismo senza problemi e senza spendere troppo

agriturismo vacanze aducLe vacanze in agriturismo possono rivelarsi un’ottima soluzione in vista della Pasqua 2014, ma occorre fare distinzione tra la struttura ricettiva che è realmente un agriturismo, e quella che invece non lo è. Per capirlo prima di prenotare l’Aduc raccomanda di porre delle domande specifiche al titolare dell’agriturismo che offre ai visitatori vitto e alloggio per una vacanza da trascorrere all’aria aperta.

Innanzi tutto quella agrituristica per l’azienda agricola deve essere un’attività complementare rispetto a quella legata alle coltivazioni e/o agli allevamenti. Questo significa, ad esempio, che un agriturismo vero non ha un solo ettaro di terreno, ma un’ampia distesa per la produzione di prodotti tipici, quelli locali detti anche a chilometri zero.

 


Ne consegue anche che un agriturismo vero rispetto a quello fasullo non ha per la ristorazione la capacità di gestire contemporaneamente duecento coperti, ma un numero limitato di posti per il pranzo, per la cena e per dormire. Secondo lAduc un prezzo giusto per la vacanza in agriturismo è in media pari a 40 euro a persona, per ogni notte trascorsa presso la struttura ricettiva, includendo anche la prima colazione che deve essere rigorosamente a base di prodotti artigianali e locali, e non a base di prodotti industriali.

I prezzi ben oltre i 40 euro a notte per l’agriturismo sono invece fuori luogo in quanto queste strutture rispetto agli alberghi godono già di agevolazioni, facilitazioni e finanziamenti pubblici. Per trovare l’agriturismo ‘giusto’ in Rete ci sono tanti motori di ricerca. Tra questi, uno dei più interessanti è quello di Campagna Amica.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in agriturismo, pasqua, prezzi
prezzi benzina ministero
Prezzi benzina e diesel grazie al sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Sulla banca dati sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è possibile trovare i prezzi...

Close