Lavoro con facili guadagni, la truffa delle vendite piramidali



Lavoro con vendite piramidali? E’ una truffa. L’Antitrust multa tre società: Vemma Italia, Asea Italy e Organo Gold Europe

lavoro piramidaleSu Internet, un po’ ovunque, è facile imbattersi in offerte di lavoro che lasciano intendere come guadagnare sia molto semplice. Pur tuttavia non è mai così con la conseguenza che dietro questi annunci di lavoro spesso si nascondono le cosiddette attività di vendita a struttura piramidale.

Trattasi di attività illegali che la Legge in Italia vieta già da quasi dieci anni, ma non mancano coloro che sfruttano il momento drammatico dal lato occupazionale per truffare sistematicamente qualche malcapitato. In merito l’Associazione Altroconsumo, nel fingersi alla ricerca di lavoro, ha rilevato che in effetti ci sono aziende che promettono facili guadagni attraverso l’ascesa all’interno di gerarchie, oppure con la vendita di prodotti che hanno delle proprietà benefiche a dir poco discutibili.

 


Non è peraltro solo il Web il canale utilizzato per attirare persone che, con il bisogno di lavorare, si ritrovano a loro insaputa all’interno di sistemi basati su vendite piramidali. Spesso infatti queste aziende truffaldine per reclutare nuovi ‘lavoratori’ organizzano riunioni e convention, oppure utilizzano il sistema del porta a porta.

Vedi anche: Annunci di lavoro truffa: soldi facili e false promesse

La conferma del fatto che i sistemi di vendita piramidali sono ancora molto diffusi è arrivata nello scorso mese di marzo del 2014 quando l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha multato alcune società che hanno adottato sistemi multilivello illeciti di vendita spesso caratterizzati dalla richiesta di un contributo di ingresso, e dalla comunicazione di informazioni ingannevoli su quelli che possono essere i guadagni ottenibili.

-------------
-------------

Le società multate sono Vemma Italia, Asea Italy e Organo Gold Europe.

GD Star Rating
loading...
Lavoro con facili guadagni, la truffa delle vendite piramidali, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in altroconsumo, antitrust, lavorare, truffa, vendite
furto smartphone
Dal 2015 negli USA gli smartphone avranno l’antifurto

Troppi furti di cellulari, dall'anno prossimo in America negli smartphone ci sarà un antifurto integrato:...

Close