Lavoro al Ministero degli esteri per laureati con meno di 35 anni, ecco il concorso



Sei laureato e hai meno di 35 anni? Diventa segretario di legazione, ecco il concorso

lavoro ministero esteri

Una nuova opportunità di lavoro e di carriera per chi vuol avvicinarsi al mondo della diplomazia, anche se si ha compiuto 35 anni. Il MAE, cioè il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un concorso per selezionare ben 35 segretari di legazione in prova.  Questa opportunità di lavoro è rivolta ai laureati magistrali. La scadenza del bando è fissata per il 26 maggio 2016. Chi si candiderà dovrà essere laureato e sarà valutato attentamente mediante diverse prove attitudinali. Verrà inoltre eseguita la valutazione dei titoli accademici conseguiti e delle prove d’esame sostenute (sa scritte che orali) ed eventuali prove facoltative riguardanti lingue straniere.

E’ una grossa opportunità per chi comunque è in cerca di un lavoro che lo porti a viaggiare, e a conoscere il mondo della diplomazia. Ci sono dei requisiti minimi per partecipare al concorso. Prima di tutto è necessario essere cittadini italiani, poi il limite i età è 35 anni salvo casi specifici, per esempio, se si tratta di persone posate e/o con figli, persone disabili  o appartenenti alle categorie specifiche specificate in dettaglio nel bando di concorso (per esempio, se si fa parte delle Forze Armate).

Inoltre sono ammessi i candidati che hanno conseguito una laurea magistrale o un diploma di laurea in delle determinate discipline specifiche, quali ad esempio nell’ambito della finanza, delle relazioni internazionali, in giurisprudenza, delle scienze economiche, in economia e commercio,  delle scienze politiche, ecc…, avere l’idoneità psicofisica per svolgere le proprie mansioni anche all’estero e godere dei diritti politici.

Per partecipare a questo concorso, bisogna presentare la domanda, al link https://web.esteri.it/concorsionline/Concorsi.aspx .

-------------
-------------

E’ consigliabile comunque scaricarsi il bando completo, per leggerselo attentamente (oltre ai requisiti infatti ci sono le istruzioni dettagliate su come compilare la domanda). Fatto ciò, è indispensabile registrarsi al portale dei concorsi e candidarsi online entro e non oltre il 26 maggio 2014. E’ bene farlo al più presto e non aspettare l’ultimo momento, in quanto dal Ministero fanno sapere di temere un collasso del sistema a causa di troppe iscrizioni.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bando, farnesina, laureati, lavorare
lavoro piramidale
Lavoro con facili guadagni, la truffa delle vendite piramidali

Lavoro con vendite piramidali? E' una truffa. L'Antitrust multa tre società: Vemma Italia, Asea Italy...

Chiudi