Test Dna sbagliato, risarcimento di 50mila euro a mamma e figlio


50 mila euro di risarcimento per una donna e suo figlio. Un test del Dna aveva sbagliato a fornire l’identità del padre, che poi li aveva abbandonati dopo il test di paternità giusto, tre anni dopo.

dna sbagliatoUn rapporto di coppia poco stabile, una gravidanza non prevista, un uomo che chiede venga effettuato un test di paternità, che conferma che il padre di quel bambino è proprio lui. Comincia così, nel 2000, una storia che nel corso degli anni ha avuto una evoluzione imprevista e uno strascico giudiziario, perché i risultati di quel primo test del dna sono stati stravolti da altri due esami effettuati successivamente, con il risultato che un uomo, che per tre anni ha instaurato con il bambino un rapporto fatto di affetto e familiarità, quando ha scoperto che in realtà non era il padre biologico è sparito dalla sua vita e da quella della madre.


Sotto accusa, ora, sono finiti l’ospedale Sant’Anna di Como e l’allora responsabile del laboratorio di genetica, condannati dopo due gradi di giudizio a versare a madre e figlio, ora 14enne, un indennizzo di 50mila euro. Il tribunale ha riconosciuto il danno affettivo subìto dal bambino,  che dopo essersi legato a un uomo per tre anni, lo ha visto dileguarsi non appena i test di paternità effettuati in un secondo momento (richiesti dall’uomo per motivi non divulgati) hanno confermato che quello dell’ospedale Sant’Anna di Como aveva restituito un risultato completamente errato.

L’attuale responsabile dei laboratori dell’ospedale parla di un caso isolato e sostiene che nel corso dell’ultimo decennio sono stati fatti enormi passi avanti, per quanto riguarda la precisione dell’esame, ma nel frattempo i legali della madre e del figlio non vogliono accontentarsi di questa sentenza, intenzionati a ricorrere in Cassazione e vedere riconosciuto non solo il danno biologico, ma anche quello parentale, equiparando l’allontanamento volontario del padre alla morte di un genitore.

-------------
-------------

via: http://milano.repubblica.it/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... como, dna, figli, genitori, notizia del giorno, notizie repubblica, ospedale, risarcimento, sbagli, sentenza, test
marco pannella in ospedale
Marco Pannella ricoverato d’urgenza al Policnico Gemelli di Roma

Marco Pannella è stato ricoverato d’urgenza. Ora è in terapia intensiva presso il Policlinico Gemelli...

Chiudi