Fioretto, la Vezzali vince ancora: successo in Coppa del Mondo!



Valentina Vezzali torna a vincere, questa volta in Coppa del Mondo, nonostante i 40 anni. Nella tappa di Seul podio al femminile tutto italiano: Vezzali, Errigo, Batini

valentina vezzali foto40 anni e non sentirli: Valentina Vezzali è anche, e soprattutto, questo. Il podio le mancava dai Giochi Olimpici di Londra di due anni fa – era il 2012 -, ma dopo due anni di astinenza, la marchigiana è tornata a vincere, questa volta in Coppa del Mondo. Trattasi della tappa sudcoreana del mondiale di fioretto, a Seoul, dove la 40enne nostrana ha vinto il derby tutto azzurro in finale contro Arianna Errigo, con il risultato di 15-6. Come se non bastasse, sul podio è arrivata anche un’altra azzurra, Martina Batini, eliminata in semifinale.

Questo di Valentina è il 79° sigillo in Coppa del Mondo, il quale assume un valore ancora più particolare se associato all’età dell’atleta, che vanta ben 40 primavere. Il suo percorso in questa competizione l’aveva vista vincere contro la coreana Nam (argento a Pechino 2008 e semifinale a Londra 2012) nei 32esimi, con il risultato di 6-5; successivamente, ai 16esimi, il primo dei derby, in cui Valentina ha eliminato Elisa Di Francisca per 8-5; ai quarti a sfidare senza esito le grinfie della Vezzali è stata la tunisina Ines Boubakri (15-6 il risultato), mentre in semifinale a cadere è stata la padrona di casa Jung Gil Ok, con un netto 7-0.

Come commentare una vittoria così esaltante? Il commissario tecnico dell’azzurra, Andrea Cipressa, si è espresso così, visibilmente soddisfatto: “E’ una campionessa senza tempo ed oggi lo ha ancora una volta dimostrato. Oggi nel suo percorso ha trovato e superato alcune della atlete più quotate del circuito, dando ancora una volta dimostrazione del suo talento. Ma la soddisfazione ovviamente è anche per vedere tre atlete sul podio”

L’altra faccia della medaglia però è rappresentata dalla squadra di fioretto maschile: il quartetto azzurro composto da Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola e Daniele Garozzo è stato eliminato nei 16esimi dal Brasile, con il risultato di 45-44. Meno male però, che a tenere alto l’onore azzurro ci sia Valentina Vezzali, atleta senza tempo.

-------------
-------------
Video:

via: http://www.gazzetta.it/

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... campione, corea, fioretto, mondiali
ederer
Tennis, nel torneo di Montecarlo sarà derby svizzero: Wawrinka e Federer in finale

Nel torneo di tennis di Montecarlo Federer supera Djokovic in due set e sfiderà in...

Chiudi