Casa affittata in nero, sei inquilino e hai denunciato il proprietario? Ora devi pagare tutto



Gli inquilini senza contratto che in passato avevano denunciato i proprietari di case evasori e avevano ottenuto uno sconto sull’affitto, ora devono pagare tutti gli arretrati. La protesta del sindacato

affitti in neroIn passato gli inquilini in case affittate in nero hanno avuto la possibilità, attraverso denuncia al Fisco, di imporre al proprietario la stipula di un contratto di locazione con canoni fortemente ridotti. La misura, in particolare, era stata introdotta con un decreto legislativo, quello numero 23 del 2011 sul federalismo municipale, ma ora lo scenario si è ribaltato.

Questo perché la Corte Costituzionale ha sancito che, citando l’eccesso di delega, la misura è illegittima, con la conseguenza che gli inquilini che avevano denunciato ora dovranno vedersela con i proprietari degli immobili che richiedono le maggiori somme derivanti dalla differenza tra il canone mensile inizialmente pattuito e quello calmierato.

In merito la Sicet Cisl è molto preoccupata in quanto gli inquilini chiamati ora in causa dai proprietari non hanno i soldi per pagare la differenza e, di conseguenza, rischiano lo sfratto. Secondo il segretario generale del Sindacato Inquilini Casa e Territorio, Guido Piran, il Governo ed il Parlamento dovrebbero nell’immediato trovare una soluzione visto che in questo modo, tra l’altro, la lotta all’evasione nel settore immobiliare subisce un duro colpo.

Video:

Intanto sul problema casa e sul conseguente disagio sociale è in corso una raccolta di dati in quindici grandi città italiane in forza ad un accordo che proprio il Sicet e la Cisl hanno siglato con la Caritas. L’indagine nazionale servirà poi per definire e fissare sul disagio abitativo in Italia delle raccomanzazioni e delle proposte da presentare agli Enti locali, al terzo settore, alle realtà produttive sul territorio e, in generale, alla comunità civile.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Casa affittata in nero, sei inquilino e hai denunciato il proprietario? Ora devi pagare tutto, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... affitto, case, cisl, contratto, evasione fiscale, evasori, governo, inquilino
80 euro renzi
Governo Renzi: 80 euro in più. Esclusi poveri, autonomi e pensionati

Gli 80 euro in più al mese sono garantiti solo fino a dicembre. E saranno...

Chiudi