Francia, i lavoratori possono donare giorni di ferie ai colleghi in difficoltà



In Francia approvata una proposta di legge che permette ai lavoratori dipendenti di regalare una parte dei propri giorni di ferie ai colleghi che per motivi seri ne hanno bisogno, come ad esempio per accudire familiari malati

regalare ferie franciaSono molti i lavoratori in tutto il mondo che annualmente si trovano in difficoltà perché non hanno un numero di giorni di ferie congruo alle loro specifiche esigenze.

Non ci riferiamo, ovviamente, a chi sarebbe sempre in vacanza o soffre di una particolare allergia al lavoro, bensì a coloro che necessiterebbero di più tempo per poter badare ai propri figli o accudire familiari malati.

In Francia, tuttavia, è stata recentemente approvata una proposta di legge che permette a dipendenti pubblici e privati di poter cedere parte dei loro permessi o giorni di ferie a colleghi che ne necessitino per accudire figli di età inferiore ai 20 anni e che siano affetti da gravi malattie o handicap, o che siano rimasti vittime di incidenti in cui abbiano riportato lesioni serie. L’approvazione della proposta di legge ha comportato l’inserimento di un nuovo articolo nell’attuale Codice del lavoro francese e ha origine da una lodevole iniziativa che ha avuto luogo nella regione della Loira qualche anno fa.

 


Un dipendente di un’azienda locale, Christophe Germain, si era trovato nella spiacevole situazione di aver terminato tutti i permessi lavorativi, utilizzati esclusivamente per accudire il figlio undicenne, malato terminale per un cancro al fegato e successivamente deceduto nel 2009. I colleghi di Christophe decisero di aiutarlo “regalandogli” altro tempo da passare con il figlio e raccolsero 170 giorni che, con il benestare dei vertici dell’azienda, donarono all’uomo. L’iniziativa costituì l’inizio di un progetto che potesse permettere ad altri lavoratori di effettuare la stessa scelta, e che portò inizialmente a un testo depositato presso l’Assemblea Nazionale nel 2011 e, successivamente, alla proposta di legge recentemente approvata dal Senato francese.

via: http://www.repubblica.it/

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...
Francia, i lavoratori possono donare giorni di ferie ai colleghi in difficoltà, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in ferie, francia, legge
tradizioni di pasqua in europa
Pasqua, le tradizioni in Europa, nazione per nazione

Tradizioni pasquali in Europa Ogni nazione ha le sue tradizioni, anche per quanto riguarda la...

Close