Tassi mutui immobiliari Trento e Bolzano, possibile intesa tra banche



Le banche nelle province di Trento e Bolzano hanno applicato lo stesso tasso minimo sui mutui per la casa. L’Agcm indaga su possibili accordi e cartelli per la violazione della libera concorrenza.

interessi mutuo banche bolzano trentoNelle province di Trento e di Bolzano le banche operanti sul territorio potrebbero aver agito in modo tale da violare le regole del libero mercato in materia di mutui immobiliari con particolare riferimento alla determinazione dei tassi da applicare alla clientela.

Su questo l’Antitrust indagherà dopo aver avviato un’istruttoria a carico di sei istituti di credito. Trattasi, nello specifico, della Cassa Raiffeisen Valle Isarco, Cassa di Risparmio di Bolzano, Cassa Rurale Renon, Banca Popolare dell’Alto Adige, Cassa Rurale Bolzano e Cassa Raiffeisen di Brunico.

La presenza delle sei banche citate sul territorio delle Province di Trento e di Bolzano è rilevante se si considera che ci sono complessivamente oltre trecento sportelli. La possibile intesa restrittiva della concorrenza nasce dalla fissazione al 3%, in maniera omogenea per le sei banche, del cosiddetto tasso floor sui mutui ipotecari a tasso variabile.

Trattasi di una soglia di tasso che, oltre che essere stata applicata allo stesso modo dalle sei banche, risulta oltremodo onerosa per la clientela visto che gli interessi applicati non potranno scendere sotto il tasso floor indipendentemente dalle dinamiche di mercato.

-------------
-------------
Video:

L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato con una nota ha precisato che l’istruttoria a carico delle sei banche è scattata anche a seguito della segnalazione effettuata dal CTCU, il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige. In particolare, nel mese di novembre del 2013 il CTCU ha rilevato un calo del costo del denaro non accompagnato da una riduzione dei tassi applicati dagli istituti di credito alla clientela.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... agcm, antitrust, banca, bolzano, interessi, mutuo
scarpe borse false siti
Abbigliamento, scarpe e borse false, Antitrust oscura cinquanta siti cinesi

Vuitton, Gucci, Prada, Burberry: tutto contraffatto. 50 Ecommerce di vestiti, borse e scarpe di marca...

Chiudi