Vacanze estive 2014, sette italiani su dieci non ci andranno



Con la crisi si va meno in vacanza: solo il 31% andrà in vacanza quest’estate. E gli 80 euro di Renzi non hanno avuto l’effetto positivo sperato

vacanze estate 2014 italianiIn vista dell’estate 2014 solo il 31% degli italiani partirà in vacanza. E’ questa, con l’arrivo del mese di giugno, la stima che è stata fornita dalla Federconsumatori che rileva inoltre per la classica vacanza al mare, da parte di una famiglia italiana-tipo, un aumento dei costi complessivi pari al 2% rispetto all’estate 2013.

Gli aumenti di prezzo sono in media contenuti ma vanno a toccare tutti i capitoli di spesa classici per chi si sposta per le vacanze, dal pieno alla macchina ai panini, bibite e caffè acquistati all’autogrill, e passando per i pedaggi autostradali.

Neanche dal ponte del 2 giugno 2014 arrivano peraltro segnali positivi per quel che riguarda i flussi turistici. In particolare, la Federalberghi sottolinea in merito come i dati siano deludenti, e come in sostanza gli 80 euro al mese in più in busta paga, concessi a 10 milioni di lavoratori a partire dal mese di maggio del 2014, non abbiano portato nell’immediato ad un aumento dei consumi.

Video:

Secondo Bernabò Bocca, che è il Presidente degli albergatori italiani, quel che preoccupa è quello stato di precarietà economica che in Italia pesa e non poco sulle imprese turistico-ricettive che avrebbero bisogno per quel che riguarda l’accesso al credito di una corsia preferenziale. Questo perché il turismo può rilanciarsi solo se in tempi brevi si potranno portare a compimento i necessari investimenti in opere di ammodertamento, a livello strutturale, che rendano l’offerta turistica made in Italy più appetibile ed attraente.

GD Star Rating
loading...

3 pensieri riguardo “Vacanze estive 2014, sette italiani su dieci non ci andranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
Apple al WWDC 2014, presenterà iOS 8?

Dopo tanta attesa è infine arrivato il 2 giugno, data di inizio del WWDC 2014....

Chiudi