Google: droni e satelliti per portare Internet in tutto il mondo



Investimento Google da un miliardo di dollari e oltre, per portare l’accesso internet a tutti. La notizia sta facendo il giro del mondo.

internet satellite googleUn miliardo di dollari come investimento è una cifra davvero ragguardevole anche per una potenza indiscussa come Google. Ma a Mountain View non scherzano e pare che siano pronti a lanciare in orbita 180 satelliti, al fine di consentire l’accesso ad Internet a livello mondiale. L’annuncio ufficiale ancora non è arrivato, ma a portare avanti queste dichiarazioni sono fonti ritenute affidabili, tra cui spicca il Wall Street Journal. Google avrebbe ancora una volta sbaragliato la concorrenza, infatti già per la questione riguardante i droni e la Titan Aerospace aveva battuto sul tempo l’azienda di Zuckerberg che si era dimostrata interessata ad un progetto simile.

 

Ma in questo caso è Google a registrare la vittoria e di conseguenza il progetto avanza speditamente. Big G ha già ampliato il suo team, implementando squadre di esperti che saranno coordinati nel loro lavoro da O3b, una startup capeggiata da Greg Wyler che si occupa per l’appunto del completamento della copertura di Internet a livello planetario.

In fin dei conti il progetto è proprio questo, riuscire a connettere il mondo intero al world wide web, coinvolgendo pure quelle zone del pianeta che fino ad ora non hanno avuto la possibilità di collegamento alla rete.

Per poter proseguire con questo faraonico progetto Google dovrà passare alla fase successiva, che prevede il lancio in orbita di 180 satelliti dal peso di 100 chilogrammi ciascuno.

A livello mondiale sono circa 3 miliardi le persone che ancora non hanno accesso al web, una bacino di utenza davvero notevole. Lodevole l’iniziativa di Google che come premio per questa colossale impresa e relativo investimento avrà a suo tempo un ritorno economico non indifferente.

-------------
-------------
Video:

via: http://www.engadget.com/2014/06/01/google-making-internet-satellites/

GD Star Rating
loading...
Google: droni e satelliti per portare Internet in tutto il mondo, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... drone, google, internet, internet da satellite
chrome comandi vocali
Chrome versione 35, abilitati i comandi vocali

Il celebre comando 'Ok Google' sbarca definitivamente sulla versione Chrome 35, interagire col browser di Big...

Chiudi