Video: la caffettiera più piccola del mondo

La caffettiera più piccola in assoluto, da Guinness dei primati
E’ l’oggetto che tutti, o quasi, abbiamo in casa, al pari di un televisore o dell’indispensabile frigorifero. Stiamo parlando della caffettiera. Alcuni hanno la macchina espresso, molti altri hanno la classica moka.
Il principio di funzionamento è semplice e al tempo stesso affascinante: l’acqua nel serbatoio arriva ad ebollizione, ed esce dal solo suo cammino di sfogo, salendo verso l’alto, incontrando il filtro e mescolandosi al caffè macinato. Da cui continua a salire sopra, fino alla parte alta della caffettiera.
Bene, per poter creare un caffè si può utilizzare una moka da una, tre, sei o più tazze, a seconda del numero di persone con cui vogliamo condividere la bevanda nera energetica che rappresenta simbolicamente un momento di pausa e di ‘risveglio’.
Ma c’è chi va ben oltre, e inventa una caffettiera minuscola, così piccola che con la sua creazione finisce dritto nel mitico libro del Guinness dei primati.
Qui sotto vediamo la caffettiera moka più piccola del mondo. Per riempirla d’acqua ci vuole il contagocce. Per sfilare il filtro ci vuole una pinzetta.
loading...