Assicurazioni auto e moto che si possono sospendere e riattivare



Assicurazioni con sospensione e riattivazione: ecco tutto quello che bisogna sapere

assicurazione con sospensione riattivazioneIn tempi di crisi ci si ingegna in tutto e per tutto per cercare di risparmiare qualcosina.

Il discorso vale anche per una spesa obbligatoria per chiunque abbia una moto o un’auto, ovvero l’assicurazione. Abbiamo parlato in questo blog delle assicurazioni online, che permettono di risparmiare sulla polizza anche svariate centinaia di euro rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, che devono sostenere notevoli costi addizionali per le varie sedi locali presenti sul territorio. Per confrontare le varie assicurazioni online, come Genialloyd, Direct Line, ecc. ecc., non occorre perdere tempo e fare un preventivo in ogni sito, ma basta consultare i preventivatori unici, come facile.it.

Oggi invece vogliamo parlarvi di un’altra opportunità per chi deve assicurare il proprio veicolo. Non tutti sanno che ci sono moltissime compagnie assicurative che permettono di sospendere la copertura obbligatoria RC, e di attivarla per un periodo limitato ogni anno.

In altre parole, un’assicurazione a tempo, con sospensione e riattivazione. Non solo tra le compagnie tradizionali ma anche in molte società di assicurazioni online esiste questa opportunità, che consiste in sottoscrivere una polizza con la possibilità di sospenderla. Questo è molto utile per le seconde auto, per le moto o per i camper, ed in generale per tutti i mezzi che si usano limitatamente nell’anno, come ad esempio nella bella stagione per fare viaggi e vacanze. Che senso ha pagare un’assicurazione per un veicolo che si tiene in garage?

Il vantaggio è ovvio: in questo modo si risparmia denaro pagando una polizza più bassa rispetto all’assicurazione annuale. Ovviamente non bisogna approfittare facendo i furbi e circolare con un veicolo avente un’assicurazione sospesa, perchè equivale a non essere coperti e si è soggetti a pesanti multe previste dal codice della strada, nell’articolo 193, fino a 3287 euro.

-------------
-------------

Ora ci si può chiedere: ma con le assicurazioni auto e moto con sospensione e riattivazione, è possibile assicurare per solo un mese all’anno? Si possono fare più sospensioni e riattivazioni dell’assicurazione?

Le risposte a queste domande ovviamente dipendono caso per caso, ovvero dalla singola compagnia assicurativa. Di norma è raro che sia possibile fare molte sospensioni e riattivazioni della RC auto e moto temporanea, ovvero ci sono dei vincoli contrattuali che fissano un massimo numero di volte in cui si può fare questo. Altri vincoli riguardano il periodo massimo di sospensione, il periodo di preavviso per la riattivazione, e le modalità con cui si può riattivare un’assicurazione sospesa (esempio invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, ecc.). Se non ci si attiene a queste norme, l’assicurazione potrebbe non essere valida e si rischia di non poter circolare oppure di perdere la classe di merito.

E voi, avete mai stipulato una polizza Rc auto e moto con la possibilità di sospenderla e riattivarla?

Fatecelo sapere nei commenti.

 

Video:

Via: http://bit.ly/sospensione-attivazione-rcauto

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... assicurazione, assicurazione auto, assicurazione con sospensione
furto d'auto
I modelli di auto più rubati in Italia, ecco la classifica

Marche e modelli di macchine più rubate in assoluto lo scorso anno, ecco la classifica...

Chiudi