OS X 10.10 Yosemite: il nuovo sistema operativo per Mac



Ancora WWDC 2014, questa volta si parla di Yosemite, la nuova versione del sistema operativo Apple per Macintosh. Scopriamo insieme alcune novità.

sistema operativo OS YosemiteOS X 10.10 Yosemite, è questo il nome scelto da Apple per la futura versione del sistema operativo per Mac.

Le modifiche relative alla grafica sono simili a quelle che erano già state apportate ad alcune applicazioni e si è puntato molto nel creare una perfetta sinergia con i dispositivi che montano iOS.

Il nome di questa nuova versione prende spunto da una famosa località californiana, ossia il Parco Nazionale di Yosemite. L’interfaccia grafica segue le linee che erano già state adottate nella versione 10.9, anche se si è puntato su un design ancora più piatto.

Una delle migliorie apportate riguarda il centro notifiche che ha visto un potenziamento. Grazie al menù “Oggi”, sarà possibile avere sotto gli occhi una panoramica delle attività svolte durante la giornata, funzionalità già implementata con successo in iOS. Il centro notifiche potrà essere personalizzato con l’impiego di widget che affronteranno i più svariati temi, ad esempio con le notizie relative al meteo o alle notifiche dai social network.

Anche Spotlight vedrà alcuni cambiamenti, iniziando ad esempio dalla posizione, apparirà infatti come finestra a sé stante al centro del desktop, implementando nuovi risultati tratti da Bing, Wikipedia e altri siti. Anche il browser subirà delle modifiche risultando ora più semplificato e con alcune importanti novità per quello che riguarda la privacy.

-------------
-------------

Sarà ora possibile aprire anche singole finestre per la navigazione privata, cosa che prima non era possibile in quanto le impostazioni erano globali, quindi le finestre di navigazione dovevano essere o tutte private o tutte “normali”.

Merita una speciale menzione l’implementazione di un motore di ricerca anonimo DuckDuckGo. Sono molti altri gli aspetti interessanti di questo sistema operativo, un prossimo articolo prenderà in esame ulteriori caratteristiche.

Video:

Fonte: http://www.imore.com/spotlight-completely-redesigned-os-x-1010-yosemite

 

GD Star Rating
loading...
OS X 10.10 Yosemite: il nuovo sistema operativo per Mac, 9.0 out of 10 based on 2 ratings
-------------

-------------

2 pensieri riguardo “OS X 10.10 Yosemite: il nuovo sistema operativo per Mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... apple, iOS, iOS 10, sistemi operativi, software
linguaggio di programmazione swift
Swift, un nuovo linguaggio di programmazione marchiato Apple: AGGIORNAMENTO

Sviluppare app per Macintosh e iOS sarà ancora più semplice. Questa la promessa fatta da...

Chiudi