Londra, letti di chiodi per tenere lontani i senzatetto



A Londra chiodi davanti i palazzi per evitare che dormano in strada i senzatetto

chiodi strada contro barboni senzatettoIl fenomeno dei senzatetto, quelli che negli Stati Uniti vengono chiamati homeless e in Italia meno civilmente barboni, è un problema che affligge tutto il pianeta e che è particolarmente pressante nelle metropoli. Un popolo di silenziosi costituito da persone che in alcuni casi hanno compiuto una scelta di vita precisa, ma che per la maggior parte si ritrova a dormire per strada a causa di una serie di disgraziate circostanze che hanno fatto perdere loro tutto.

I senzatetto costituiscono un’emergenza sociale cui le amministrazioni cittadine non riescono a trovare una soluzione definitiva, se non fornire alcune strutture ricettive che comunque, soprattutto nelle grandi città, non riescono a far fronte alle migliaia di persone che dovrebbero usufruirne. Ecco che allora questi individui vagano tutto il giorno alla ricerca di qualcosa da mangiare e quando scende la notte cercano un angolo di marciapiede, piuttosto che una rientranza nei palazzi, che possa offrire loro un luogo sicuro e, soprattutto in inverno, un riparo dal freddo.

Pur non dando quasi mai fastidio a nessuno gli homeless sono comunque spesso malvisti, soprattutto quando hanno l’ardire di sconfinare nelle “zone bene” delle città, così che qualcuno, a volte gli stessi amministratori cittadini, prendono contromisure poco civiche e solidali. E’ il caso di Bergamo e Verona, che in questi anni hanno fatto installare panchine con i braccioli centrali, in modo che i senzatetto non possano sdraiarcisi sopra, anche se in alcune zone di Londra i cittadini hanno fatto di peggio, arrivando a installare dei chiodi vicino ad androni o passaggi dove non è gradita la loro presenza. Una “moda” che non stupisce le associazioni benefiche londinesi, ma che ultimamente è stata denunciata largamente su Twitter e Facebook, con la conseguente indignazione della maggior parte degli utenti.

Via:

http://www.corriere.it/

-------------
-------------
Video:

http://www.buzzfeed.com/

GD Star Rating
loading...
Londra, letti di chiodi per tenere lontani i senzatetto, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Un pensiero riguardo “Londra, letti di chiodi per tenere lontani i senzatetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... barboni, chiodi, crisi, londra, notizia del giorno, povertà, senzatetto
80 euro renzi consumi
Cosa si può fare con gli 80 euro di Renzi?

Bonus 80 euro in busta paga del Governo Renzi, non c'è un aumento reale dei...

Chiudi