Divorzio e separazione, la crisi del matrimonio nei dati Istat



Divorzi e separazioni in calo, ma la crisi del settimo anno esiste davvero

divorzio dati istatQualche mese fa vi avevamo presentato uno studio condotto dall’Associazione avvocati matrimonialisti italiani dove si evidenziava che un matrimonio su tre è destinato a fallire entro il terzo anno e che le unioni tendono a durare di più nel sud dell’Italia.

A tracciare un quadro della situazione matrimoni in Italia recentemente ci ha pensato l’Istat, che in una ricerca ha confermato che la crisi del settimo anno non è solamente un luogo comune, ma sempre più una realtà concreta.

In un periodo di 20 anni, fra il 1985 e il 2005, l’aumento delle separazioni al settimo anno è praticamente raddoppiato, passando dal 4,5% al 9,3%. Nel 2012, tuttavia, si è interrotto quello che dal 1995 costituiva un trend in perenne crescita, con una diminuzione rispetto all’anno precedente delle separazioni (-0,6%) e dei divorzi (-4,6%).

Secondo l’Istat, tuttavia, i matrimoni italiani contratti negli ultimi anni tendono a durare sempre di meno, con la particolarità di una maggiore resistenza alla crisi del settimo anno fra quelli celebrati in chiesa, piuttosto che fra quelli con rito civile. Sempre con riferimento al 2012, i matrimoni celebrati con rito religioso nel 2005 erano ancora validi nell’ordine del 93,3%, contro l’88% di quelli celebrati con rito civile.

Secondo la ricerca, inoltre, emergono altresì tempi sempre troppo lunghi prima di riuscire a ottenere un divorzio, con un’attesa che, nei casi peggiori, può arrivare anche a cinque anni dalla richiesta di separazione.

-------------
-------------
Video:

Per questo motivo sono sempre di più le coppie che cercano di ottenere il divorzio in altri paesi dell’Unione Europea, dove i tempi sono decisamente più brevi  e si può ottenere lo scioglimento del matrimonio anche in soli sette mesi, con un conseguente risparmio anche di soldi. Solo in Spagna, per esempio, nel 2012 vi sono stati 500 divorzi riguardanti cittadini italiani.

GD Star Rating
loading...

Un pensiero riguardo “Divorzio e separazione, la crisi del matrimonio nei dati Istat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... divorzio, istat
dati istat disoccupazione
Aumenta la disoccupazione, una persona su due è senza lavoro

Dati istat sulla disoccupazione, situazione grave: tra i 15 e i 64 anni lavora il...

Chiudi