In Italia le vacanze più costose del Mediterraneo



Secondo la Coldiretti l’Italia ha le tariffe per le vacanze più care di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, con rincari fino al 37% in più

vacanze costose italiaSiamo ormai in pieno periodo di vacanze e le spiagge della nostra penisola cominciano a riempirsi di vacanzieri e turisti giornalieri, ma alle porte dei mesi più gettonati, luglio e agosto, un’analisi effettuata dalla Coldiretti, sulla base di dati Istat riferiti al 2013, evidenzia come l’Italia sia il paese più caro nel bacino del Mediterraneo.

Un primato di cui non andare fieri per l’Italia, dove mediamente si spende un 10% in più per mangiare fuori e alloggiare, ma che sfigura notevolmente rispetto ad altri paesi, dove la differenza economica è ben più marcata. In Montenegro, Croazia, Portogallo e Turchia, infatti, si spende rispettivamente il 37%, il 26%, il 23% e il 22% in meno rispetto all’Italia, ma il confronto è impietoso anche nei confronti di quei paesi notoriamente in competizione con la nostra penisola, con un costo inferiore del 9% in Spagna e del 12% in Grecia.

Per quanto l’Italia resti ancora una delle mete più ambite per i visitatori di tutto il mondo, anche grazie a una offerta culturale, paesaggistica ed enogastronomica con pochi rivali, i costi più alti rispetto agli altri paesi del Mediterraneo hanno inevitabilmente comportato una diminuzione nell’afflusso dei turisti, con un calo nel 2013 del 4,3%, che ha coinvolto sia stranieri che italiani. Un dato in controtendenza con l’aumento di visitatori registrato in Europa, +5%, con Spagna, Portogallo, Grecia e Malta che hanno visto rispettivamente un aumento dei turisti del 4%, 8%, 9% e 10%.

Video:

Le previsioni per il 2014 sono per un aumento di coloro che in Italia sceglieranno un agriturismo (3%), un abitazione in affitto (19%) o di proprietà (14%), mentre si prevede che solamente il 28% degli italiani trascorrerà le proprie vacanze in un albergo.

GD Star Rating
loading...
In Italia le vacanze più costose del Mediterraneo, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... affitto, agriturismo, coldiretti, europa, italia, mediterraneo, tariffe
morso suarez chiellini
Morso Suarez, per Chiellini la squalifica è esagerata

Maxi squalifica per Suarez dopo il morso a Chiellini, ma per l'italiano la punizione è...

Chiudi