Tariffe smartphone per chiamate e Internet all’estero: ora si paga meno



Per navigare da smartphone all’estero si pagherà di meno rispetto a prima

tariffe internet smartphoneDall’1 luglio del 2014 utilizzare lo smartphone per le chiamate e per navigare costerà meno dall’estero.  Questo perché l’Unione Europea, nell’intervenire nuovamente sui costi di roaming, ha imposto che dall’1 luglio del 2014 i gestori dei servizi sulla navigazione in Internet potranno applicare una tariffa non superiore a 20 centesimi di euro a megabyte.

Trattasi di una bella sforbiciata visto che, in accordo con quanto riporta la Federconsumatori, fino allo scorso 30 giugno del 2014 gli operatori potevano applicare per la navigazione in Internet dall’estero fino a 45 centesimi di euro a megabyte.

 


Secondo l’Associazione da questo calo gli operatori non subiranno contraccolpi in quanto la tariffazione più bassa sarà compensata dai maggiori volumi di traffico attesi. Questo perché sinora spesso molti turisti prima di varcare i confini nazionali, a causa di tariffe di certo non vantaggiose, hanno disattivato l’opzione di navigazione con il dispositivo per evitare di vedersi prosciugato il credito.

Ed in attesa che, entro la fine del 2015, i costi di roaming vengano definitivamente aboliti, dall’1 luglio del 2014 anche chiamare dall’estero costerà meno come segue: massimo 19 centesimi al minuto, anziché 24, per chiamare ed un costo per ricevere le chiamate che non potrà andare oltre i 5 centesimi al minuto. Sforbiciata anche per gli Sms il cui costo unitario massimo scende di due centesimi di euro. Quanto detto vale in Europa mentre per i viaggi nei Paesi extra-Ue occorre continuare a fare molta attenzione optando nel caso, come tra l’altro riporta Altroconsumo, per una tariffa flat.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in altroconsumo, federconsumatori, internet, navigare col telefonino, tariffe
vacanze costose italia
In Italia le vacanze più costose del Mediterraneo

Secondo la Coldiretti l'Italia ha le tariffe per le vacanze più care di tutti i...

Close