Dove andranno in vacanza gli italiani quest’anno?



Vacanze estive 2014, cosa sceglie la maggioranza degli italiani

vacanze estive mareLa maggioranza degli italiani, nel programmare le vacanze estive, opta per una durata inferiore ad una settimana, fissa un budget non superiore ai 500 euro a persona, e sceglie in prevalenza il mare con il 71% delle preferenze rispetto alla montagna con il 18%. Questo è quanto emerge, tra l’altro, da un’indagine realizzata da Coldiretti-Ixè per un totale di oltre 24 milioni di italiani che si metteranno in viaggio.

Per quel che riguarda l’alloggio, quasi tre italiani su 10, il 28% per l’esattezza, preferiranno l’albergo e poi a seguire un immobile in affitto (19%), la casa di partenti o amici (17%), oppure la seconda casa di proprietà (14%).

In tantissimi però resteranno a casa durante l’estate non per scelta, ma perché impossibilitati a permettersi una vacanza, anche breve, a causa delle scarse disponibilità economiche. Questo perché la disoccupazione in Italia rimane a livelli record con quella giovanile che, nel mese di maggio del 2014, è rimasta sopra la soglia del 40% in accordo con le ultime rilevazioni da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Video:

Per la Federconsumatori in Italia il turismo è un vero ‘oro nero’ ma serve un piano nazionale di sviluppo e di incentivazione tale da contribuire al rilancio dell’economia e degli occupati. In più secondo l’Associazione dei Consumatori per superare l’attuale fase di stagnazione economica occorre investire massicciamente nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, così come è necessario permettere ai Comuni virtuosi di spendere i soldi in cassa allentando i vincoli del Patto di stabilità.

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... coldiretti, crisi, federconsumatori, mare, turismo
tariffe internet smartphone
Tariffe smartphone per chiamate e Internet all’estero: ora si paga meno

Per navigare da smartphone all'estero si pagherà di meno rispetto a prima Dall'1 luglio del...

Chiudi