Rimedi contro l’insonnia. Ecco le regole per dormire bene



Non sempre si riesce a prendere sonno. Cosa fare per addormentarsi e combattere l’insonnia anche nei periodi di maggiore stress?

insonniaNon tutti la sera, quando vanno a letto, riescono a prendere sonno. La cosa migliore da fare, in questi casi, è mantenere un ritmo regolare. Ma non solo. E’ anche consigliabile non fare un bagno caldo prima di andare a dormire poiché, quando il corpo si prepara a dormire, vi è una riduzione della temperatura interna. Se si vuole mantenere questa abitudine è meglio fare un bagno o una doccia tiepida, in modo da non superare i 37 gradi. La temperatura della propria camera deve essere abbassata mantenendola a 20 gradi e dormendo con i piedi al calduccio.

A tal proposito infatti alcuni studiosi hanno dimostrato che riscaldare le estremità del corpo aiuta la vasodilatazione delle vene aumentando il bisogno di dormire. Un’altra cosa da non sottovalutare per combattere l’insonnia è è evitare di fare dei pasti pesanti prima di andare a dormire eliminando cibi speziati, alcol, caffè, carne rossa e tè.

Meglio optare per insalata, verdure, pesce, pane e tutti i prodotti che contengono triptofano, una sostanza che produce serotonina, l’ormone della tranquillità e del sonno. La cena deve essere fatta almeno due ore prima di andare a dormire mentre, poco prima, si può bere una tisana o del latte tiepido che ha un effetto sedativo. La camera in cui si dorme non deve diventare un secondo ufficio, soprattutto se si lavora sotto le coperte. Il letto, poi, non deve essere deforme in modo che il materasso non traballi ad ogni movimento.

Video:

Nel caso in cui si abbia un sonno leggero meglio evitare di tenere accesa la tv senza pensare a tasse e compiti da rivedere.

-------------
-------------

 

GD Star Rating
loading...
Rimedi contro l'insonnia. Ecco le regole per dormire bene, 8.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... dormire, insonnia, sonno
controllo sogni
Ricordarsi quello che si è sognato si può: Aurora, il monitor dei sogni

Un dispositivo elettronico ci permetterà di ricordarci i nostri sogni. Ecco come funziona Molte volte...

Chiudi