Ricette con le uova: ecco cinque piatti veloci da fare con l’uovo



Come preparare le uova? Ricette di cucina veloci a base di uova

uova ricetteLe uova sono l’ancora di salvezza in caso di ospiti inaspettati! Scopri come sia possibile cucinarle in modi sempre diversi.

Nei frigoriferi di tutte le famiglie c’è sempre posto per le uova, che siano grandi o piccole, fresche o non fresche, esse sono l’ingrediente più versatile che la cucina conosca. Le pietanze a base di uova, sono facilmente personalizzabili in fatto di sapore, soddisfacendo così anche il più pignolo dei palati.

Secondo le regole della cucina nazionale ed internazionale, le uova possono essere cucinate in cinque modi: sode, strapazzate, fritte o a occhio di bue , in camicia,e infine, al forno. Scoperti i modo di cucinarle, andiamo a vedere il procedimento di ogni singola ricetta sopracitata.

Uova sode

Non bisogna essere dei grandi chef per essere in grado di cucinare delle uova sode, ma allo stesso tempo è giusto precisare che non è nemmeno tanto semplice fare realizzare la giusta cottura. Infatti, per avere delle uova sode perfette, bisogna mettere in un pentolino delle uova ricoperte interamente dall’acqua, e aspettare che quest’ultima arrivi ad ebollizione. Una volta arrivata a temperatura, è necessario abbassare immediatamente la fiamma del fornello e lasciare che le uova cuociano per un tempo di 12-15 minuti. Poi scolare l’acqua calda, e lasciar raffreddare le uova; per accelerare i tempi si possono immergere per un minuto in acqua fredda.

 


Uova strapazzate

E’ la preparazione più veloce, rispetto a quelle sode. Infatti, consiste nel porre delle uova in una ciotola e di agitarle per qualche minuto con una frusta.Dopo bisogna aggiungere un bicchiere di latte e mischiarlo sempre per qualche minuto con una frustra. Mettere il composto ottenuto in una padella antiaderente, e a fiamma bassa, mescolare di tanto in tanto con una forchetta, in modo da ottenere l’effetto “strapazzato“.

-------------
-------------

Uova fritte

Ancora più veloci di quelle strapazzate, le uova fritte hanno bisogno semplicemente di una padella antiaderente leggermente oleata molto calda. Andranno, infatti, rotte e versate direttamente sulla stessa, e tolte solo quando l’albume sarà diventato compatto e leggermente dorato ai bordi e il tuorlo colante.

Uova in camicia

Il procedimento delle uova in camicia, ricordano quello delle sode, con la sola differenza che vanno bollite rotte nell’acqua o nel latte, secondo i propri gusti. Il tempo di cottura non supera i 3 minuti e comunque è facilmente constatabile dalla colorazione del tuorlo e la consistenza dell’albume. Il segreto per accorciare ancora di più i tempi di cottura e aggiungere nell’acqua due cucchiai di aceto bianco.

Uova al forno

Le uova al forno sono sempre più apprezzate, per la loro praticità e salubrità. La prima si riferisce al fatto che possono essere gustate come se fossero un dolcetto, visto che la loro cottura è prevista negli stampi dei muffins o cupcake e per un tempo di massimo 10 minuti ad una temperatura di 200 gradi. E la seconda, al fatto che non è previsto alcun utilizzo di grassi, nè per condire nè per cucinare.

Quindi, ora che conoscete le cotture basi di questo piccolo ingrediente, date spazio alla fantasia e personalizzate questi piatti a proprio piacimento.

GD Star Rating
loading...
Ricette con le uova: ecco cinque piatti veloci da fare con l'uovo, 1.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in ricetta, ricette con le uova
pizza di pane e wurstel
Riusare il pane raffermo in cucina: pizza di pane e wurstel

Ricetta della pizza di pane e wurstel, un ottimo modo per riutilizzare il pane indurito...

Close