Crisi, vendite in calo secondo l’Istat



Dati Istat sulle vendite, c’è crisi e siamo ancora lontani dalla ripresa economica: le famiglie calano gli acquisti

vendite in Italia dati istatFare la spesa per le famiglie, quantomeno per la maggioranza, continua ad essere problematico. La conferma in merito arriva dagli ultimi dati Istat di maggio 2014 sul commercio al dettaglio visto che le vendite sono scese rispetto al mese precedente ed anche rispetto a maggio del 2013.

La contrazione degli acquisti è la conferma di come ancora le famiglie, a causa della contrazione dei redditi, ed in virtù dei rincari e dell’aumento della pressione fiscale, continuino ad essere letteralmente intrappolate all’interno di una spirale recessiva.

Secondo il Codacons i dati Istat confermano come in Italia la ripresa dell’economia sia ancora lontana, e come anche nel 2014 i consumi faranno registrare una contrazione. Secondo Carlo Rienzi, il Presidente del Codacons, il bonus da 80 euro in busta paga introdotto dal Governo sarà inoltre insufficiente ad invertire nel breve termine tale scenario.

Pure secondo la Federconsumatori i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica sulle vendite al dettaglio sono la conferma di come in materia di acquisti le famiglie italiane stiano continuando a fare delle rinunce.

-------------
-------------
Video:

Inoltre, a fronte di una tenuta delle vendite nei discount si sta progressivamente riducendo la convenienza a fare acquisti di prodotti meno costosi, in quanto non di marca, rispetto a quelli di marca venduti nei supermercati. Per dare fiato ai consumi secondo l’Associazione dei Consumatori sarebbe necessario estendere il bonus Irpef da 80 euro mensili, introdotto dal Governo presieduto dal Premier Matteo Renzi, anche a quelle categorie che sono attualmente escluse.

GD Star Rating
loading...
-------------

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... acquisti, codacons, consumatori, consumi, crisi, discount, famiglie, federconsumatori, statistica
vacanze israele
Vacanze in Israele, difficile disdire senza penali

Guerra nella striscia di Gaza, come annullare le vacanze in Israele. La denuncia del Codacons...

Chiudi