Terra dei Fuochi: previsti maggiori controlli



Continuano le indagini su terreni, acqua e alimenti provenienti dalla Terra dei Fuochi. In arrivo anche degli screening sanitari.

terra dei fuochi campaniaE’ previsto un rafforzamento dei controlli su terreni, acque e alimenti proveniente dalla ‘Terra dei fuochi’. Da qui anche la decisione di realizzare un sito internet per l’aggiornamento dei dati relativi ai monitoraggi e di effettuare degli screening sanitari sulla popolazione. Queste iniziative sono state confermate durante la riunione a Roma del Comitato interministeriale sulla Terra dei Fuochi.

Una riunione tecnico-operativo a cui hanno preso parte Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole, Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, e Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente. Ecco le parole del ministro Martina: “Quella di oggi è un’altra tappa utile del lavoro del Comitato interministeriale per la Terra dei Fuochi che non abbassa la guardia e, con il passaggio del coordinamento operativo al Corpo forestale dello Stato, rafforza i controlli sul territorio e abbiamo constatato l’avanzamento di questi interventi e ragionato sulle ulteriori fasi di sviluppo delle operatività necessarie”.

Il ministro Lorenzin invece ha spiegato che si sta facendo di tutto per poter sapere la verità sulla Terra dei Fuochi. Nello specifico Lorenzin ha parlato della realizzazione di un sito per poter garantire maggiore trasparenza sulle azioni quotidiane che le forze in campo stanno compiendo.

Beatrice Lorenzin ha anche confermato di aver avuto dei colloqui con la Regione sollecitando l’inizio degli screening sanitari. I soldi per fare accertamenti sanitari sono stati anche stanziati. Galletti, dal canto suo, ricorda ancora una volta che si è intervenuti nel Decreto Competitività con una norma che estende i controlli anche ai terreni che non sono ancora oggetto d’indagine. I ministri, prima della riunione, hanno anche incontrato Don Maurizio Patriciello con cui si è valutato lo stato di attuazione dei provvedimenti presi dal Governo.

Video:

Fonte: http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/terra_fuochi_comitato_ministri_screening_e_rafforzati_controlli-201407281515-eco-rt10116

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... alimentazione, ambiente, campania, inquinamento, ministro, salute
alimentazione anti acne
Cosa mangiare per ridurre l’acne

La dieta adatta per risolvere i problemi dei brufoli Far sparire l'acne semplicemente cambiando dieta...

Chiudi