Scalata del Monte Bianco con i figli piccoli, il sindaco denuncia il padre



Padre irresponsabile fa scalare il Monte Bianco ai figli di 9 e 11 anni. Una slavina blocca l’impresa, i figli si salvano ma il sindaco di Saint-Gervais denuncia l’alpinista

alpinista monte bianco denunciatoLe manie di protagonismo possono essere pericolose, soprattutto se a essere coinvolti sono bambini vittime del desiderio di fama del proprio padre.

E’ il caso di Patrick Sweeney, alpinista americano che lo scorso aprile ha provato a scalare il Monte Bianco con i suoi figli, di 9 e 11 anni, per permettere al più piccolo di battere il record come il più giovane scalatore mai arrivato in cima alla montagna.

Una impresa difficile e rischiosa, che infatti ha rischiato di trasformarsi in tragedia, considerato che durante la salita attraverso il canale chiamato “Grand couloir”, tristemente famoso per l’alta percentuale di incidenti, una slavina ha travolto i due bambini sotto l’occhio della telecamera del padre che stava riprendendo la scena, costringendo la famiglia a interrompere l’impresa.

I piccoli sono usciti incolumi dalla disavventura, ma il signor Sweeney ha trovato il modo di farla fruttare presentandosi con il filmato presso il canale televisivo americano Abc, il quale a metà luglio ha mandato in onda la ripresa durante un seguitissimo programma del mattino, regalando la notorietà ai tre protagonisti.

Questa spettacolarizzazione di una tragedia sfiorata non è però piaciuta al sindaco di Saint-Gervais-Le-Bains, uno dei due paesi, insieme a Chamonix, presente ai piedi del Monte Bianco, il quale ha deciso di denunciare l’alpinista americano. Jean Marc Peillex, l’indignato primo cittadino francese, ha appurato con sdegno che il video messo in onda dall’Abc è diventato velocemente virale e con la sua denuncia ha voluto stoppare eventuali tentativi di imitazione. Secondo il sindaco Patrick Sweeney è stato un irresponsabile e la sua volontà di raggiungere un record costituisce un gesto idiota e pericoloso, che l’uomo ha cercato invece di far passare per avventuroso.

-------------
-------------
Video:

via: http://www.lastampa.it

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... alpinismo, bambini, denuncia, montagna, monte bianco
vacanze israele
Vacanze in Israele, difficile disdire senza penali

Guerra nella striscia di Gaza, come annullare le vacanze in Israele. La denuncia del Codacons...

Chiudi