I vecchi Iphone sono stati rallentati forzatamente secondo un prof. di Harvard



L’Iphone 4 va lento, troppo lento. Uno studio rivelato da un professore di Harvard, vedrebbe Apple responsabile di un anomalo rallentamento dei vecchi iPhone. Scopriamo insieme perché.

iphone rallentamentoLa notizia sembra avere le sfumature di un complotto orchestrato alle spalle degli ignari utenti. Il tutto parte da un dato assodato, ossia la lamentela di molti utenti possessori di iPhone 4 che avrebbero notato un sensibile calo nelle prestazioni del proprio smartphone in concomitanza con la presentazione di iOS 7 avvenuta lo scorso ottobre.

Nonostante con le successive release si sia registrato un notevole miglioramento, il dubbio ha iniziato a farsi strada nella mente degli utenti. Molti hanno pensato che l’anomalo rallentamento fosse in realtà una manovra di Apple, un tentativo occulto di incentivare la vendita dell’ultimo arrivato. Stando a quanto rivelato da uno studio tenuto dal professore di Economia Sendhil Mullainathan della prestigiosa università di Harvard, non si tratterebbe di semplici illazioni. Il professore universitario ha valutato la correlazione esistente fra il lancio di un nuovo iPhone e le lamentele degli utenti in merito alla velocità delle versioni precedenti. La ricerca ha valutato gli stessi fattori anche sui dispositivi della serie Galaxy S di Samsung. Lo studio è stato resa possibile grazie all’utilizzo di Google Trend, in grado di rivelare la ricerca di parole chiavi.

Ad esempio si è notato che la key “iPhone slow” aumentava in maniera notevole in concomitanza con la presentazione di nuovi modelli di iPhone. La tendenza per “Samsung Galaxy Slow”, altra key analizzata, non sembrava variare sensibilmente nei periodi di presentazione dei nuovi modelli. E’ stato lo stesso Mullainathan a correggere il tiro cercando in qualche modo di giustificare Apple, con le seguenti parole:”il rallentamento nei vecchi cellulari potrebbe non rappresentare un obiettivo specifico, ma solo un effetto collaterale dell’ottimizzazione del sistema operativo per l’hardware più recente”. Uno studio pertanto in grado di fornire dati su cui riflettere ma che non svela i motivi dell’azienda. Le conclusioni sono di conseguenza lasciate a ciascuno di noi.

http://www.dailymail.co.uk/

GD Star Rating
loading...
I vecchi Iphone sono stati rallentati forzatamente secondo un prof. di Harvard, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... apple, iphone, iphone lento, smartphone lento, vecchio iphone
ios 7.1.2
iOS 7.1.2 e Mac Os X 10.9.4: i nuovi aggiornamenti

Apple ha rilasciato ulteriori aggiornamenti per i suoi sistemi operativi. Ecco le novità A dire...

Chiudi