Come scegliere il cane adatto alle proprie esigenze?



Animali domestici, la scelta del cane. Quali sono gli aspetti e i motivi da considerare quando si vuole un cane in casa?

cane idealeSpesso le persone scelgono di avere un cane solo per il desiderio di figli capricciosi, in realtà tutti dovrebbero sempre ricordarsi che il cane non è un gioco e che richiede del tempo e tante cure. La scelta migliore rimane sempre quella di adottare un cucciolo del canile, spesso le persone preferiscono i cani di razza ma siete sicuri che sia davvero la scelta giusta?

Non è facile scegliere il cane giusto adatto a voi, infatti, molti scelgono l’animale in base alle sue caratteristiche o al carattere poi si rendono conto che quel tipo di cane ha bisogno di cure estetiche continue o di attività fisica che non è possibile offrire. Nel caso delle razze grosse, ci si accorge che il cucciolo diventa troppo grande e le famiglie se ne vogliono disfare al più presto.

Quando dovete scegliere un cane ricordatevi sempre di farvi delle domande:

 


–           Avete il tempo e le energie per dedicare cure ed educazioni?

–          In casa c’è abbastanza spazio a disposizione?

-------------
-------------

–          Quando si va in vacanza chi potrebbe custodire il vostro cane? Avete i soldi per pagare del personale specializzato?

–          In famiglia tutti desiderano avere un cane?

–          Riuscirete a mantenere economicamente il cane per il suo mantenimento e le cure?

Ricordatevi sempre che i meticci sono i cani che si adatti a qualsiasi situazione e che si adattano velocemente alle esigenze della famiglia. Gli spaniel sono cani perfetti per la famiglia, l’unico accorgimento da tenere in considerazione è quello di non lasciarli da soli per troppo tempo.

Non scegliete il Border Collie se non avete un grande giardino per farlo divertire e addestrare, mentre il Golden Retriver è uno dei cani più intelligenti, poco aggressivo e pronto a seguirvi ovunque andiate, insieme al Labrador sono le razze affidabili e molto legate al padrone.

GD Star Rating
loading...
Come scegliere il cane adatto alle proprie esigenze?, 7.3 out of 10 based on 3 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... animali domestici, cane
Cani italiani? Ecco quali sono le due razze più ricercate

Quali sono le due razze italiane di cani più antiche e più richieste? Sono sempre...

Chiudi