Ricarica batteria dello smartphone con suoni e rumori

Smartphone in grado di ricaricarsi grazie ad ultrasuoni e rumori della strada? Non è fantascienza. Esistono già due prototipi.
La paura che la batteria smetta di funzionare proprio nel momento di maggior bisogno. Questa angoscia unisce migliaia se non milioni di utenti in tutto il mondo. Ma a tale riguardo potrebbe essere ben presto trovata un’interessante soluzione.
Recentemente sono stati portati aventi due progetti allo scopo di poter trovare metodi alternativi per ricaricare la batteria del proprio smartphone. Il primo progetto riguarda la realizzazione di un caricabatteria ad ultrasuoni, in grado di poter ricaricare il proprio smartphone in apposite stanze dotate di questa nuova tecnologia.
La nuova tecnologia presentata dalla start-up uBeam consente una ricarica senza contatto diretto con lo smartphone, unico requisito trovarsi nella stanza dove è presente il caricatore, il quale è in grado di trasformare l’energia elettrica in ultrasuoni che raggiungono il dispositivo munito di un ricevitore (che in futuro potrà essere integrato direttamente nello smartphone) capace di riconvertire gli ultrasuoni in energia elettrica, utile per l’appunto per ricaricare la batteria.
Il prototipo realizzato è già funzionante e questo lascia presagire che il rilascio ufficiale non dovrebbe essere tanto lontano.
Un secondo progetto altrettanto interessante e futuristico nasce dalla collaborazione tra i ricercatori della Queen Mary University di Londra con Nokia, i quali hanno realizzato un dispositivo in grado di utilizzare il rumore per fornire energia al telefono.
Il terminale ha dimensioni molto simili a quelle di un Nokia Lumia 925 con la presenza al suo interno di nanogeneratori in grado di reagire ai suoni che lo raggiungono producendo energia.
I tempi per la sperimentazione sono stati abbastanza lunghi e ancora non si è in grado di pronosticare una data per l’applicazione di queste novità agli smartphone.
via: http://bgr.com/2014/08/14/how-to-save-smartphone-battery-2/
loading...